ANCONA - Torna il Festival dell’Albero, in occasione della giornata mondiale dell’albero. Sabato 19 novembre sono numerosi gli appuntamenti previsti tra il Sentiero Direzione Parco e Casa delle Culture, e dunque nel percorso che collega via Paolucci al Parco del Conero, e nell’ex mattatoio di Ancona, oggi biblioteca e luogo di inclusione. Si parte dalle 10 del mattino con le piantumazioni sul sentiero e, tra laboratori e talk a tema, si chiude in serata con il concerto di musica celtica dei Senon.
Le inziative del Festival, giunto alla sua sesta edizione, sono organizzate da Casa delle Culture Ancona e Legambiente Pungitopo Ancona nell’ambito di progetto Sistema, con la collaborazione di Youth4Planet, Legambiente Marche, Festa dell’Alberto, per creare aggregazione, scambi di idee lungo il sentiero Direzione Parco e nel quartiere di Vallemiano.
Si inizia la mattina, sul sentiero Direzione Parco, con la piantumazione di dodici alberi lungo la camminata per la rinatualizzazione dell'area, tra le ore 10 e le 12 circa. L'ingresso è in via Paolucci. L’appuntamento nel pomeriggio si sposta a Casa delle Culture (via Vallemiano 46). Tra le 15 e le 18 nella sala polifunzionale è prevista una Escape room sulle alluvioni, a cura della Croce Rossa, contemporanemante sarà possibile partecipare al laboratorio di Incensi, a cura di Sarah Lucchetti, esperta artigiana, che si terrà nella biblioteca, dalle 15 alle 18 circa.
intanto dalle 15 in poi ancora nella biblioteca si tiene il mercatino di autoproduzioni, a cura di espositori vari.
A seguire, talk sull' Eco-Ansia, con gli Psicologi dell' osservatorio nazionale, nella sala polifunzionale, ore 18:30 - 19:30 circa. Dalle 21 in poi è il momento del concerto di fine Festival del gruppo celtico Senon, che si esibisce sotto al porticato.
La Partecipazione a tutti gli eventi è libera
Per info, https://www.facebook.com/Festivaldellalbero
Sistema, la cura ambientale come leva di sviluppo sostenibile, è un progetto promosso da Comune di Ancona - Informacittà con Parco del Conero, IRBIM CNR, Polo9, CSV Marche , Casa delle Culture - Il Pungitopo HORT, Sineglossa, Scholanova di Varano e con il sosegno di Fondazione Cariverona