ANCONA - Dal calare del sole alla notte, guidati all’osservazione delle stelle, in una passeggiata lungo il percorso ciclopedonale tra Vallemiano e il Parco del Conero. La serata è in programma venerdì 9 agosto ed è una nuova iniziativa di Direzione ParcoScenico, la serie di appuntamenti organizzati da Casa delle Culture di Ancona e il circolo di Legambiente il Pungitopo lungo il sentiero Direzione Parco e supportata da Sistema, progetto promosso dal Comune di Ancona, Irbim Cnr, Csv Marche, Polo9, Hort, Casa, Casa delle Culture - il Pungitopo, Scholanova di Varano, Sineglossa con il sostegno di Fondazione Cariverona.
Il ritrovo per la passeggiata sotto le stelle è a Casa delle Culture (via Valle Miano 46) alle ore 18.15, dove si prenderà il mezzo pubblico che porterà i partecipanti al punto di partenza, in zona Varano. Da qui l’imbocco per la ciclovia del Conero e l’inizio della passeggiata. L’arrivo a Vallemiano, a piedi, è previsto per le 23. La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Durante il tragitto ci saranno delle pause, accompagnate oltre che dall’osservazione delle costellazioni anche da letture a tema. Ai partecipanti si consiglia di munirsi di biglietto di corsa semplice, abiti comodi, spray antizanzare, abbondante acqua, piccola torcia elettrica e spuntino.
Con questo quinto appuntamento continua la rassegna estiva Direzione ParcoScenico, volta, spiegano le organizzatrici: “a mettere in risalto il ruolo dello spazio verde di Vallemiano per il benessere dei cittadini, come scrigno di biodiversità e luogo da vivere e proteggere”.