ANCONA - Varano diventa palcoscenico di un simposio artistico a cielo aperte, grazie all’arrivo d’otto scultori di calibro nazionale e internazionale che, tra il 28 e il 30 ottobre, daranno forma ai bozzetti delle loro opere da istallare lungo il Sentiero delle Api, ovvero il percorso già in fase di progettazione nel cuore del Parco del Conero. L’iniziativa “Habitat umano: Sculture tra flora e impollinatori” è organizzata dall’associazione Scholanova di Varano in collaborazione con il Parco del Conero, e rientra in Sistema, progetto per “la cura ambientale come leva di sviluppo sostenibile”, promosso dal Comune di Ancona, in rete anche con Cnr Irbim, Csv Marche Ets, Polo9, Hort, Casa delle Culture – Il Pungitopo, Sineglossa e il supporto di Fondazione Cariverona.
L’atelier degli scultori prende il via il pomeriggio di sabato 28, per concludersi domenica 30 con un momento significativo per la comunità: l'inaugurazione, alle 18, dell'Alveare di Varano, centro culturale situato nell’ex Ceramica del Conero che diverrà punto di connessione per il Sentiero delle Api e sede operativa dell’associazione Scholanova di Varano. All'inaugurazione interverranno le autorità del Comune di Ancona, il vicesindaco Giovanni Zinni, l’assessore al turismo Daniele Berardinelli e il presidente del Parco del Conero Riccardo Picciafuoco. Durante l'evento saranno presentati ufficialmente i bozzetti delle sculture.
A dare vita al simposio saranno gli scultori Rosa Brunner, Gaia Bucciarelli, Emanuela Camacci, Valentina Di Luca, Stefano Faccini, Petra Lange, Liu Dang Yong e il Maestro Sandro Piermarini. “Questo simposio offre agli artisti l'opportunità di illustrare il loro lavoro al pubblico, favorendo una maggiore interazione con i cittadini”, spiegano gli organizzatori dell’associazione Scholanova. Le opere, progettate per dialogare con l'ambiente circostante attraverso tecniche scultoree innovative, vedranno gli esecutori liberi nella scelta dei materiali per i bozzetti, disponendo di spazi aperti e coperti per lavorare.
L’elaborazione delle statue gode della collaborazione della Lega del Filo d’Oro, rappresentata dal Presidente Rosanno Bartoli che con il suo team fornirà supporto sull'accessibilità del percorso. La seconda parte del simposio è prevista per giugno 2024, con undici giorni dedicati alla realizzazione delle otto istallazioni lungo il nuovo sentiero naturale del parco, che si snoderà tra Varano, la frazione del Poggio e la zona prospiciente a Portonovo. Opere che gli otto artisti, in questi giorni, elaboreranno tra cittadini e appassionati d’arte durante “Habitat umano”.