Sistema, nel sito web tutte le news del progetto per la cura ambientale del Conero.

Venerdì, 17 Marzo 2023

Il nuovo spazio raccoglie notizie, informazioni e opportunità messe a frutto dal piano che vede una rete di soggetti, uniti per la salvaguardia dell’habitat terra mare del territorio, con azioni di sostenibilità naturalistica, formazione e didattica, cultura e turismo ecosostenibile. Con il Comune di Ancona capofila e CSV Marche fra i partener che coordinano il progetto. 

ANCONA - È online il sito di Sistema, il progetto ideato per dare sempre nuovi impulsi e opportunità alla salvaguardia e valorizzazione dell’area del Conero e delle sue propaggini fino ad Ancona. www.progettosistema.org raccoglie informazioni sui soggetti protagonisti, le macro aree d’intervento, le news sulle iniziative e i collegamenti ai social Facebook e Instagram per seguire gli aggiornamenti.

Sistema è un piano ideato per “La cura ambientale come leva di sviluppo sostenibile” che vede la partecipazione in rete d’enti attivi per la tutela del territorio e la promozione culturale e formativa delle sue comunità. È promosso dal Comune di Ancona assieme a Parco del Conero, Cnr - Irbim di Ancona, CSV Marche, Polo9, Casa della Culture - il Pungitopo, Hort, Scholanova di Varano e Sineglossa, col sostegno della Fondazione Cariverona. Non solo, le sue azioni sono sostenute da un’ulteriore rete di partner che comprendono scuole, enti culturali e museali, associazioni turistiche, agenzie di salvaguardia ambientale e Comuni della riviera dei Conero.

La comunicazione, curata per il progetto dallo staff di CSV Marche, è una parte strategica di Sistema e vuole presentare opportunità e sinergie, così come le azioni di progetto dedicate alla filiera produttiva agricola e ittica dell’orizzonte del Conero e quelle più volte al sociale, per la formazione, l’educazione, la cultura e il turismo sostenibile. Il sito www.progettosistema.org, realizzato dall’agenzia Zerogravità, è in questa ottica una piattaforma di comunicazione centrale.

I partner di Sistema con le loro azioni promuoveranno sperimentazioni d’agricoltura sostenibile tra le aziende del Conero e di pesca leggera tra i pescatori della costa, mentre è in fase di realizzazione una fattoria urbana nel cuore del parco Cardeto che sarà meta anche di visite didattiche. Grazie al progetto il sentiero Direzione Parco verrà dotato di nuovi strumenti informativi e dodici nidi artificiali sono già stati posati mentre ancora nell’ambito di Sistema ha preso il via il lavoro di scrittura della guida Nonturismo che sarà curata da redazioni di comunità per raccontare in modo non convenzionale la città di Ancona. Sono previsti per i giovani, anche con fragilità, dei tirocini in ambito turistico e momenti di formazione con le scuole sui temi di tutela ambientale. Ma molte sono le iniziative e gli appuntamenti in arrivo, che saranno trasmessi e raccolti nel sito web.