Due laboratori per riflettere sul rapporto arte città e turismo sostenibile Un momento dal progetto Nonturismo Ancona di Sineglossa.

Due laboratori per riflettere sul rapporto arte città e turismo sostenibile

Mercoledì, 28 Agosto 2024

Li  organizza Sineglossa il 13 settembre. Prima l’incontro con l’artista Eugenio  Tibaldi e nel pomeriggio  l'esposizione dei suoi disegni di Tensione superficiale, poi l’ approfondimento della metodologia Bluetour. Posti limitati, la formazione è rivola a artisti, operatori culturali e studenti d’arte e associazioni che si occupano di cultura e creatività. I posti sono limitati. L’iniziativa è parte di progetto Sistema, progetto di cura ambientale come leva di sviluppo sostenibile che conta tra i partner anche Csv Marche Ets.  

ANCONA -Giornata di formazione, ideata il 13 settembre dall’organizzazione culturale Sineglossa nell’ambito di progetto Sistema. Sono due i laboratori, a partecipazione gratuita ma a posti limitati, di grande interesse per quelle  associazioni che si occupano di cultura, arte, sviluppo turistico sostenibile, ambiente. Per iscriversi, bisogna contattare Sineglossa agli indirizzi sottoinicati.

Può un’opera d’arte raccontare una città? Incontro con l’artista Eugenio Tibaldi
Venerdì 13, dalle 10 alle 13. Presso T33, in Via Calatafimi 1, Ancona.
Quale spazio hanno oggi gli artisti e le artiste per sostenere forme di interpretazione e racconto del territorio che possano suggerire altri modi di viverlo e percepirlo? Quale dialogo possibile con gli attori locali? Dopo gli incontri e i soggiorni ad Ancona e nell'isola di Lesbo per la creazione di Tensione Superficiale, l'installazione permanente site-specific che Ancona ospiterà dal prossimo anno, l'artista Eugenio Tibaldi racconta la sua esperienza, tra ascolto delle comunità, esplorazione del paesaggio e narrazione di un rapporto tra terra e mare.
Sono invitati principalmente artisti, ma anche operatori culturali e studenti d'arte.

Alle ore 18  sempre del 13 settembre, è il momento dell'Opening dell'speizione Tensione superficiale, nell'altrio del Comune di Ancona. Ingresso libero. 
L’artista Eugenio Tibaldi presenterà i disegni di Tensione superficiale l’installazione site-specific pensata per la città di Ancona come esito del processo di esplorazione e ascolto del territorio che ha condotto quest'anno per incontrare abitanti e associazioni, esplorare paesaggi marini e urbani, dialogare con l’amministrazione pubblica. L’obiettivo è stato immaginare un’opera site-specific che ne raccolga e racconti le istanze, il rapporto tra terra e mare, la tensione tra materia organica e attività umana, che caratterizzano la città di Ancona. Con questo obiettivo, l’artista ha realizzato delle mappe visuali – che verranno esposte presso l’atrio del Comune di Ancona a partire dal prossimo 13 settembre – che rivelano un processo di lavoro basato sulla stratificazione e l’intreccio di appunti visivi e testuali, componendo una narrazione percettiva di Ancona.
Tensione superficiale è un progetto di Eugenio Tibaldi a cura di Alessandra Pioselli, promosso e prodotto da Sineglossa nell’ambito del progetto Sistema, 



Quale futuro per il turismo sostenibile nelle aree costiere. Presentazione della metodologia Bluetour
Venerdì 13, dalle 16.30 alle 17.30. T33, in Via Calatafimi 1, Ancona.
Come le aree costiere del Mediterraneo possono attivare strategie e piani turistici sostenibili valorizzando il potenziale della cultura? Quale ruolo hanno le organizzazioni creative e culturali, le comunità locali e gli operatori turistici in questa pianificazione? Dopo l’esperienza delle guide Nonturismo e del progetto europeo BlueTour, Sineglossa presenta la metodologia sviluppata sulla base delle buone pratiche realizzate ad Ancona, Faro e Lesbo, utile a replicare l’attività in altri territori costieri del Mediterraneo.

Ogni laboratorio conta 15 posti disponibili
Per info e prenotazioni, contattare
SINEGLOSSA ETS
Facebook: @sineglossa
Instagram: @sineglossa_
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SISTEMA è un progetto a forte valenza ambientale, culturale e formativa, attivato per valorizzare l’ecosistema terra mare dell’area del parco del Conero e delle sue propaggini fino ad Ancona. È promosso dal Comune di Ancona come ente capofila con Parco del Conero, Cnr – Irbim di Ancona,CSV Marche Ets, Polo 9, Hort, Casa delle Culture – il Pungitopo, Scholanova di Varano, Sineglossa ed è sostenuto dalla Fondazione Cariverona.