ANCONA – Il nuovo anno scolastico 2024/25 sta entrando nel vivo e anche il volontariato marchigiano si organizza per tornare in classe a portare tra studenti e studentesse la bellezza dell'esperienza solidale vissuta in prima persona all'interno delle associazioni, all'insegna di cittadinanza attiva, gratuità, dono, impegno.
Anche quest'anno CSV Marche mette in campo diverse proposte, valorizzabili anche all’interno dell’insegnamento dell’educazione civica:
1 – progetto scuola classico nelle modalità e con gli strumenti laboratoriali solitamente utilizzati (4 ore per ogni classe aderente)
- GIO.C.A. – GIOvani Cittadini Attivi > dedicato ai più piccoli delle classi V della scuola primaria e delle classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado, con la formula laboratori e testimonianza;
- Volontaria…Mente > dedicato ad alunne e alunni delle classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado, con la formula testimonianza e stage (NB: questa proposta non può essere inserita nei progetti per i PCTO);
2 – mini-progetto di approfondimento Cittadinanza e Costituzione: un percorso, tarato in base all’età di studenti e studentesse, che prevede incontri di approfondimento sul tema della cittadinanza attiva e della conoscenza della Costituzione con la collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio (almeno 2 ore per ogni classe aderente).
Se sei un’associazione > Grazie alla collaborazione con le associazioni della regione, il progetto offre ad alunne e alunni la possibilità di svolgere stage ed approfondimenti legati a temi a loro "cari" e di interesse rispetto ai problemi del territorio, stimolando la partecipazione e l'impegno delle giovani generazioni.
Aderendo al progetto scuola CSV, potrai:
- portare in classe la testimonianza di volontari/e della tua associazione e raccontare a bambini/e e ragazzi/e, le attività e le iniziative dell'organizzazione;
- ospitare presso la tua associazione studenti delle scuole superiori, attraverso uno stage di 6 ore in orario extrascolastico, nel quale toccheranno con mano le attività svolte dai volontari;
- proporre alle scuole dei "mini-progetti" di approfondimento su tematiche legate al vostro settore d'intervento (ambiente, legalità, diritti, povertà, integrazione, ecc.).
Si tratta di un'occasione preziosa per sensibilizzare le giovani generazioni, educarle all'impegno attivo per il bene della comunità e, ovviamente, per farti conoscere!
Se sei una scuola > Puoi partecipare al progetto, ospitando nel tuo istituto i relatori CSV e i volontari delle associazioni secondo le modalità più opportune, con la massima flessibilità e collaborazione.
Il primo step, sia per le associazioni sia per le scuole, è iscriversi ai progetti attraverso l'area riservata del nostro sito web (previa registrazione). La possibilità di aderire è attiva entro il 19 dicembre 2024, seguendo questi passaggi:
1) registrarsi all’area riservata come ente (se non si è già registrati);
2) accedere all’area riservata con le proprie credenziali di ente;
3) cliccare sul box giallo PROMOZIONE
4) Cliccare su
► Se sei un'Ets, aderisci ai Progetti di Promozione del Volontariato nelle scuole
oppure su
► Se sei una scuola, ospita i progetti di promozione del volontariato
6) compilare il questionario ed inviare
Gli operatori del CSV Marche restano a disposizione ai consueti contatti per ogni necessità o informazione aggiuntiva, ed anche per aiutare le associazioni ad elaborare iniziative di accoglienza e promozione per i giovani.