Progetto Pinqua in Ascoli: Centro direzionale del Terzo settore. On line un'indagine preliminare per la comunità locale

Lunedì, 23 Settembre 2024

Un questionario on line per partecipare all’indagine preliminare che Bottega del Terzo Settore, insieme al Centro Servizi per il Volontariato delle Marche e Marche Servizi, stanno conducendo presso la comunità locale per l’ideazione partecipata di un “centro direzionale del Terzo Settore” nel palazzo Saladini Pilastri ad Ascoli Piceno. L'azione fa parte del progetto PINQUA del Comune di Ascoli Piceno 

ASCOLI PICENO - È on line il questionario per partecipare all'indagine preliminare che Bottega del Terzo Settore, CSV Marche Ets e Marche Servizi stanno conducendo presso la comunità locale per un'ideazione partecipata di un “Centro direzionale del Terzo settore” all'interno di palazzo Saladini Pilastri, ad Ascoli Piceno. Il progetto rientra nel Pinqua (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare) del Comune ascolano, strategia che intende creare e sostenere nuove forme dell’abitare sociale.

Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Pnrr Next Generation EU attraverso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e co-finanziato dalla Fondazione Carisap, il Pinqua attiva un’ampia rete di partner per lo sviluppo delle azioni a supporto della rigenerazione immateriale dei luoghi di intervento. In questo caso: l'ex Caserma Vecchi, il palazzo Saladini Pilastri, l'ala nord della chiesa di Sant'Angelo Magno, l'ex Convento San Domenico e il Cornacchietto.

La strategia urbana proposta si configura come piano di azione integrato e multidisciplinare perché intende fronteggiare la crescente complessità delle dinamiche e dei bisogni che hanno impattato sulla qualità della vita nel centro storico, costruendo nuove prospettive per la contemporaneità del vivere e dell'abitare, lungo tre assi principali dell’innovazione: inclusione sociale, transizione ecologica e digitalizzazione.

Per saperne di più sul Pinqua di Ascoli Piceno clicca qui