Volontaria...mente

Volontaria...Mente, nelle scuole secondarie di secondo grado, prevede la formazione in classe con operatori CSV su tematiche generali del volontariato e, a seguire, l'incontro-testimonianza delle associazioni locali aderenti al progetto. Inoltre, gli studenti possono svolgere esperienze di stage (di minimo 6 ore) all'interno delle associazioni, in orario extra-scolastico, per sperimentare in modo concreto e coinvolgente il mondo del volontariato. Per saperne di più contatta lo sportello CSV di riferimento

Il progetto “Volontaria…Mente” è dedicato ai giovani delle classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado. Si compone di due momenti:

  • Il primo di formazione in classe con gli operatori CSV, i quali, attraverso momenti di analisi, confronto e discussione, affrontano i temi legati al mondo del volontariato (che cos’è, come nasce, come si è evoluto; motivazioni e finalità; ruolo sociale e politico; fisionomia del volontariato locale).
    Si tratta di un'occasione per sensibilizzare le giovani generazioni alla solidarietà e per educarle all'impegno attivo per il bene della comunità
  • Il secondo di testimonianza con i volontari degli ETS marchigiani che ogni anno scelgono di partecipare al progetto. Attraverso l’incontro diretto sarà possibile per i giovani conoscere le molteplici realtà che ogni giorno operano nel territorio della nostra regione, conoscerne le attività e le finalità, scoprire quali azioni sono realizzate all’interno delle comunità cittadine e quale impatto queste abbiano sul welfare locale.
    Al termine degli incontri, gli studenti potranno scegliere di partecipare in orario extra scolastico e presso le sedi degli ETS ad uno stage operativo dove potranno sperimentare direttamente ciò che si è conosciuto in classe. Lo stage, della durata di almeno 6 ore, sarà curato dai volontari stessi e permetterà agli studenti di conoscere da vicino le associazioni e le attività da esse svolte, partecipando attivamente.
    Il CSV Marche si fa carico della copertura assicurativa per le attività svolte durante lo stage e al termine delle 6 ore, gli studenti potranno ricevere un attestato di partecipazione.

Grazie alla collaborazione con le associazioni aderenti e su richiesta degli istituti stessi, il progetto può offrire agli studenti anche la possibilità di svolgere approfondimenti mirati legati a temi di particolare interesse rispetto ai problemi del territorio, come ad esempio lo sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente, la legalità, i diritti, le nuove povertà, l’integrazione, ecc…o scegliere il mini-progetto di approfondimento “Cittadinanza e Costituzione”: una proposta che può essere valorizzata anche nell’ insegnamento dell’Ed. Civica. Il percorso prevede incontri di approfondimento sul tema della cittadinanza attiva e della conoscenza della Costituzione.


Per aderire ETS e istituti scolastici dovranno accedere all'area riservata del sito e compilare il form dedicato. Il numero di classi ammesse al progetto è limitato, sarà perciò rilevante l’ordine di iscrizione.

Why not play at lucky tiger casino this evening and enjoy your win!