TOLENTINO (Mc) - “Il futuro delle aree interne. Strumenti, metodo e impegno per una rigenerazione del tessuto sociale” è il titolo del focus group in programma lunedì 2 dicembre dalle ore 17 nell’aula verde dell'Abbadia di Fiastra di Tolentino (Mc). L’incontro è organizzato nell’ambito di “C’entro. Insieme per le terre del sisma”, progetto promosso e sostenuto dal Centro servizi per il volontariato Marche Ets e in corso da tre anni, per favorire la crescita del tessuto associativo nelle aree colpite dal sisma 2016, incoraggiare l’iniziativa e l’aggregazione giovanile, riscoprire le ricchezze ambientali e culturali delle aree interne, orientare e formare Ets ed enti locali alla pratica dell’amministrazione condivisa.
L'incontro è l'ultimo di quattro focus group curati da Arci Macerata nel progetto, come momenti di confronto tra istituzioni ed enti locali, associazionismo e terzo settore, mondo della scuola e anche delle imprese, dedicati all'approfondimento di temi specifici. Al centro di questo appuntamento ci sono le prospettive di rilancio per l'entroterra, tra tradizione e innovazione tecnologica, comprese anche le potenzialità dell’intelligenza artificiale, con gli interventi di professionisti del settore. “Si tratta – spiega Paolo Gobbi, vicepresidente e consigliere del Csv Marche referente del progetto – di un’occasione preziosa con esperti di caratura nazionale, istituzioni e cittadini, per discutere di come gli strumenti tecnologici e digitali, uniti alle tradizioni e all’impegno nel territorio, possano contribuire alla rigenerazione delle aree interne, facilitando la ripartenza sociale e la costruzione di un futuro sostenibile”.
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Università di Macerata e la Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata, si aprirà con i saluti del rettore di Unimc John McCourt, del presidente del Csv Marche, Simone Bucchi, del presidente della Fondazione Carima, Francesco Sabatucci Frisciotti Stendardi, e del presidente della Fondazione Giustiniani Bandini, Renato Poletti. L’incontro, che sarà coordinato da Catia Giaconi, prorettrice vicaria dell’Università di Macerata, prevede gli interventi di Massimiliano Sport Bianchini, presidente di Arci Macerata, Marco Mazzanti, consulente del Barts Heart Centre e del Nortwick Park Hospital di Londra, direttore della struttura Intelligenza artificiale per un modello di ospedale virtuale e membro, in Italia, del gruppo interparlamentare “One Health”, e Fabio Miraglia, referente e amministratore di Civitas, Giomi Home e Cluster.
Le conclusioni saranno affidate al commissario straordinario di Governo per la ricostruzione, Guido Castelli. “La ricostruzione post sisma – fa sapere – avviene prima di tutto nel tessuto sociale e poi si rispecchia nella ricostruzione materiale. Per questo, il Terzo settore è fondamentale e sono lieto di testimoniare il grande lavoro che insieme a Regioni, Comuni e associazioni stiamo portando avanti nel Laboratorio Appennino centrale”.
Programma dettagliato disponibile nella sezione download allegati