ANCONA – Una giornata di festa dedicata agli alberi, alla loro infinita ricchezza e a tutte le persone che si impegnano in uno stile di vita più sostenibile. Il Festival dell’Albero, giunto alla sua quinta edizione, si tiene il 1 dicembre, a partire dalle 10,30 di mattina nel quartiere di Vallemiano, presso Casa delle Culture e il sentiero di Direzione parco, secondo una proposta di appuntamenti che si prolunga anche dopo cena, nel segno di natura, conoscenza e intrattenimento. Ad organizzare la giornata sono le associazioni Casa delle Culture di Ancona e Circolo il Pungitopo di Legambiente Ancona, all’interno delle iniziative di Sistema, progetto per la cura ambientale come leva di sviluppo sostenibile promossa dal Comune di Ancona, con gli altri partner Parco del Conero, Cnr, Csv Marche, Polo9, Hort, Scholanova di Varano, Sineglossa, con il sostegno di Fondazione Cariverona.
Il Festival inizia alle 10:30 con la visita guidata all’Orto Urbano di Vallemiano, “Dove c’era asfalto ora c’è… verdura!”, accompagnati dai ricercatori del Dipartimento di Agraria (D3A) dell’Univpm.,. Alle 12:00 segue la piantumazione di nuovi alberi lungo il sentiero "Direzione Parco". Il ritrovo per entrambi gli eventi è a Casa delle Culture.
Nel pomeriggio, spazio agli approfondimenti tematici e ai laboratori, per questi ultimi si consiglia la preiscrizione ai link indicati nella pagina facebook di Festival dell’Albero. Si inizia dalle 15:30 alle 17:00, con Piergiorgio Ciarlantini che conduce un workshop pratico su talee e innesti. L’occasione è gratuita con posti limitati. A seguire, dalle 17:30 alle 19:00, Sarah Lucchetti, naturopata, guida un laboratorio sugli oli e le acque essenziali. Il costo è di 5 euro a persona. Allo stesso orario, si tiene il talk “50 anni di aree floristiche protette - l'orto botanico della selva di Gallignano”, con la professoressa Simona Casavecchia.
Durante il pomeriggio, dalle 15:30, nel segno della sostenibilità è possibile fare acquisti al micro-mercatino “Energetica”, curato da Bottega Luci. Mentre per l’apericena, dalle 18:30 sotto il porticato di Casa delle Culture è attiva la cucina food truck di Octofoodo. Il festival continua in serata, alle 19:15 c’è lo spettacolo di stand-up comedy del gruppo La Scienza Coatta. Dalle 21:00 alle 23:00, segue il concerto dei “Rusty Strings”, per concludere in musica l’evento.
L’ingresso al Festiva dell’Albero è libero, per una giornata di natura, cultura e divertimento.