ANCONA – I lavori dell’incontro, coordinati dalla consulente formazione di Csv Marche Pina De Angelis, hanno visto la partecipazione di delegazioni di studenti e studentesse di tredici classi seconde di scuole secondare di primo grado provenienti da sei diversi istituti comprensivi regionali: Ics "A. Olivieri" e Ics “Pirandello” di Pesaro; Ic “Italo Carloni” di Cerreto D’Esi (An); Ic via Regina Elena di Civitanova Marche; Isc Sant'Elpidio a Mare - Plesso Casette d'Ete (Fm); Isc Nord Plessi Sacconi-Manzoni di S. Benedetto del Tronto (Ap).
Tra i relatori sono intervenuti Stefano Aguzzi assessore all'Ambiente della Regione Marche, Daniele Antonozzi consigliere Csv Marche e anche professore di una delle scuole coinvolte, Massimo Sbriscia, dirigente Regione Marche - Settore Fonti energetiche, rifiuti, cave e miniere.
Nel corso della mattinata gli studenti hanno presentato i propri elaborati multimediali, con schede, foto e video, dove sono contenute una serie di proposte concrete per rendere la loro scuola più sostenibile dal punto di vista ambientale e per ridurre l'impronta ecologica.
Dall'installazione di pannelli solari a nuove piste ciclabili per incentivare l'uso della bicicletta, dai dispenser di acqua che evitano l'utilizzo di bottigliette usa e getta a materiali compostabili nelle mense per ridurre l'uso della plastica. E ancora alcune classi, sempre guidate dai docenti, hanno proposto la piantumazione di nuovi alberi per assorbire l'anidride carbonica dall’atmosfera e preservare il clima dal surriscaldamento globale, l'efficientamento energetico degli edifici, la raccolta differenziata dei rifiuti.
Piccole azioni che però messe tutte insieme possono fare la differenza.
Inserite all’interno del Forum regionale sviluppo sostenibile ed. 2022, promosso dal CSV in collaborazione con la Regione Marche per il coinvolgimento e l’ascolto della società civile nel percorso di definizione del Piano regionale di adattamento climatico, le attività del “Forum scuola sostenibile” sono partite a marzo attraverso una serie di incontri con operatori del Csv e con rappresentanti di associazioni del territorio. Si sono approfonditi i temi dell’Agenda Onu 2030, nei quali gli aspetti ambientali, economici e sociali si integrano tra loro allo scopo di costruire una società più equa, sana e armoniosa per tutti. Particolare attenzione è stata posta al Goal 13 dell’Agenda 2030: “lotta contro i cambiamenti climatici”, con specifici riferimenti alla situazione del proprio territorio e della regione Marche in termini di azioni di adattamento ai cambiamenti climatici. In seguito, insieme ai docenti, gli alunni sono stati accompagnati ad esprimere ed elaborare le loro idee, proponendo progetti e azioni sulla sostenibilità della scuola, degli spazi messi a disposizione e del territorio in cui vivono. Gli elaborati sono infine stati presentati all’evento conclusivo, alla presenza dell’Assessore e dei competenti funzionari regionali, nell’ottica di stimolare e promuovere nei giovanissimi coinvolti un’esperienza di partecipazione pubblica a percorsi di programmazione di politiche locali, come quelli riferiti alla Strategia regionale di sviluppo sostenibile.