PESARO - Presentato, nella sala Rossa del Comune di Pesaro, il progetto "Servizi Welfare - Smart City", finanziato dal Comune di Pesaro grazie al Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare (PINQuA) e promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, realizzato in collaborazione con le cooperative regionali Labirinto cooperativa sociale, COOSS Marche, Marche Servizi e CSV Marche.
Nell'occasione è stato anche annunciato il primo evento pubblico legato a questo progetto: “Pesaro Hub: Nuovi Luoghi per un Nuovo Welfare”, che si terrà il 25 luglio alle 18:00 nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca, portando i contenuti dell’iniziativa nel cuore di Pesaro.
Dimensioni del Progetto: L’introduzione di piattaforme e tecnologie digitali quali strumenti per migliorare il benessere degli individui e delle comunità, rendendo la città “smart”, cioè intelligente, è di fatto il cuore di questo progetto che, attraverso le sue azioni principali, si sviluppa lungo le seguenti dimensioni:
- Welfare e Cultura: attraverso la realizzazione di Pesaro hub, ecosistema digitale integrato che offre accesso a servizi di welfare sociale e culturale, combinando luoghi fisici e risorse digitali. Attraverso la messa a disposizione di spazi nel centro storico e nuovi dispositivi digitali, Pesaro hub è la nuova piattaforma, fisica e digitale, che promuove l'innovazione nei servizi di welfare, introducendo la dimensione “Phygital” (servizi che integrano esperienze fisiche e digitali) per aumentare fruibilità, accessibilità e partecipazione.
- Abitativa, attraverso la messa a punto di un’ applicazione, Pesaro housing, per la gestione del patrimonio abitativo pubblico di Pesaro, lo sviluppo di iniziative di comunità e l’accesso a ambienti abitativi attenti alle necessità di tutti.
- Partecipativa: attraverso lo sviluppo di una nuova app, PEOPLE, per promuove partecipazione, coinvolgimento, dialogo e interazione tra cittadini e amministratori, essenziali per una smart city.
L'iniziativa "Servizi Welfare - Smart City", si propone di migliorare la qualità dell'abitare e del vivere nella città di Pesaro, partendo dal suo centro storico.
Finanziato dal PNRR con un contributo di 800 mila euro, l’intervento mira a innovare il sistema di welfare locale, migliorando la qualità e l'organizzazione dei servizi sociali, culturali e comunitari attraverso l'impiego delle tecnologie digitali.
L’intervento “Servizi Welfare Smart City” si inserisce nell’ambito di un ambizioso progetto di rigenerazione urbana nel settore Nord del centro storico, denominato Decumano Carbon Free, che Il Comune di Pesaro sta avviando proprio grazie al Programma PINQuA, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nell’intervento rientra anche la ristrutturazione e valorizzazione del complesso storico dell’Oratorio della Misericordia (“delle Zoccolette”) in via delle Vetrerie 9/21 e via della Battaglia 8/22, dove nascerà anche uno spazio dedicato a Pesaro hub, un nuovo “welfare point”, un centro socio culturale ed educativo, integrato nel contesto locale, con l’obiettivo di trasformare la città in un modello di inclusione, innovazione e sostenibilità.
Per Luca Pandolfi, assessore alle Politiche sociali: “È un progetto che rispecchia alla perfezione le linee d’azione di Pesaro, Capitale italiana della cultura, tra le 11 sedi delle Casa delle tecnologie emergenti d’Italia e “modello nazionale” di welfare che verrà potenziato tramite l’innovazione digitale. Spinta che consentirà di migliorare la qualità e l’organizzazione dei già ottimi servizi sociali, culturali e comunitari del territorio grazie agli 800mila euro di risorse intercettate da un bando che ha mostrato il valore di un approccio al welfare condiviso con le realtà del territorio, in particolare quelle del terzo settore, e che restituirà una più alta qualità di vita ai cittadini.”
Labirinto cooperativa sociale, COOSS Marche, Marche Servizi e CSV Marche sono incaricate di promuovere l’iniziativa “Servizi Welfare-Smart City“ pensata per migliorare la qualità dell'abitare e rafforzare l'ecosistema urbano di relazioni, con servizi innovativi e sostenibili.
“Il progetto ha visto sin dall'inizio un grande lavoro di co-progettazione tra amministrazione e terzo settore, una sfida significativa di per sé. Per affrontare sfide complesse, è essenziale la partecipazione di molteplici attori e della cittadinanza. Solo attraverso il coinvolgimento attivo di vari soggetti possono emergere risposte efficaci e innovative. Questo approccio collaborativo è alla base del nostro impegno come Labirinto per una Pesaro più sostenibile, inclusiva e resiliente.” afferma Christian Gretter, responsabile area sviluppo di Labirinto cooperativa sociale.
“Il ruolo del CSV Marche sarà quello più vicino alla sua mission, essere cioè attivatore della comunità attraverso l’attività di Animazione Territoriale verso gli ETS per favorire il loro coinvolgimento attivo nell' erogazione di servizi, attivabili attraverso le piattaforme digitali che il progetto mira a implementare. Cercheremo il più possibile di fare in modo che Pesaro Hub con i suoi spazi fisici e digitali, diventi un punto di riferimento per la comunità, favorendo la condivisione di idee e risorse, e stimolando la collaborazione tra amministrazione e mondo del volontariato. La sfida che ci aspetta è quella di essere capaci di fare rete e condividere idee partendo dalla rigenerazione urbana di uno spazio fisico. Un grazie all’Assessore Luca Pandolfi per l’amministrazione comunale di Pesaro e ai partner del progetto per la loro disponibilità a collaborare insieme!” continua Tomas Nobili, presidente della Delegazione provinciale CSV di Pesaro e Urbino.
“Negli anni abbiamo messo a punto strumenti di tecnologia assistiva che possono risultare preziosi in questo progetto, mi riferisco ad Intellica.it, la nostra palestra cognitiva digitale - aggiunge Michele Lucarini, in rappresentanza del Dipartimento Ricerca, Formazione di COOSS -. Gli strumenti e le iniziative che metteremo in atto sono il frutto dei feedback che riscontriamo quotidianamente attraverso un confronto costruttivo con gli utenti. Siamo orgogliosi di prendere parte a questa attività progettuale, si tratta di un percorso che ci rappresenta a pieno perché la sperimentazione è il vero fulcro della nostra attività.”
Evento del 25 luglio: "Pesaro Hub: Nuovi Luoghi per un Nuovo Welfare"
Data: Giovedì 25 luglio 2024
Orario: 18:00
Luogo: Cortile di Palazzo Mazzolari Mosca, via Rossini 37 a Pesaro
I contenuti di questa nuova iniziativa saranno portati all’attenzione degli abitanti del centro storico in occasione dell’evento “Pesaro Hub: Nuovi Luoghi per un Nuovo Welfare". L'evento sarà introdotto dal Comune di Pesaro, che ne sottolineerà l'importanza per la comunità. All'iniziativa partecipa Paolo Venturi, direttore di AICCON, Centro Studi sul no-profit e la cooperazione dell'Università di Bologna, che guiderà una discussione sul ruolo del welfare nei processi di rigenerazione urbana e sociale.
Un panel di esperti, moderato da Stefano Arduini, direttore di Vita Magazine, cercherà di esplorare quali motivazioni hanno spinto i diversi attori ad accettare la sfida di questo progetto che tiene assieme rigenerazione urbana e impiego delle tecnologie nel welfare per migliorare il benessere delle singole persone e della comunità.
Durante l’evento è prevista un'attività di interazione con il pubblico e sarà lanciata anche la piattaforma digitale Pesaro hub: il contributo di ognuno sarà fondamentale per rappresentare l'intero universo di soggetti interessati a questo processo di riflessione.
Programma dell'Evento “Pesaro Hub: Nuovi Luoghi per un Nuovo Welfare”
18:00 - 18:15
- Accoglienza dei partecipanti
18:15 - 18:30
- Saluti Istituzionali
18:30 - 19:00
- Inspirational talk: Paolo Venturi, Direttore di AICCON
19:00 - 19:45
- Panel di relatori
- Luca Pandolfi, Assessore alle politiche sociali del Comune di Pesaro
- Christian Gretter, responsabile area sviluppo di Labirinto cooperativa Sociale
- Francesca Scocchera, Area Ricerca Dipartimento Ricerca e Formazione di COOSS Marche
- Tomas Nobili, presidente provinciale CSV Marche
- Antonella Micaletti, docente Accademia di Belle Arti di Urbino ed esperta di welfare culturale
- Simone Capra, architetto dello studio STARTT, progetto di rigenerazione urbana Decumano Carbon Free
- Ronnie Garattoni, co-fondatore di Warehouse hub
- Isabella Brossa, esperta di processi di community engagement
La partecipazione è libera e gratuita. Per organizzare al meglio l'iniziativa, è gradita l'iscrizione: https://labirinto.coop/iscrizione-pesaro-hub/