TOLENTINO - Buone notizie per i laghi di Fiastra e per quello delle Grazie, in provincia di Macerata, monitorati da "Goletta dei Laghi". I due punti campionati dal team di Legambiente sono risultati entro i limiti di legge. In particolare, le analisi microbiologiche effettuate sulle acque del Fiastra, presso la foce del canale sulla spiaggia Verdefiastra, hanno confermato lo stesso risultato positivo dello scorso anno, con concentrazioni di escherichia coli ed enterococchi intestinali nei limiti di legge. Esito positivo anche per il lago delle Grazie di Tolentino, monitorato quest’anno per la prima volta dalla squadra di tecnici e volontari di Legambiente e risultato nei limiti di legge. Il punto di campionamento preso in considerazione per valutare le concentrazioni microbiologiche nelle sue acque è lo sbocco di un torrente in località Le Grazie.
I risultati delle rilevazioni sono stati presentati questa mattina a Tolentino nella sede del Centro di educazione ambientale “Il Pettirosso”. Al tavolo dei relatori c’erano Emilio Bianco, portavoce nazionale di Goletta dei Laghi di Legambiente, Marco Ciarulli, presidente di Legambiente Marche, Fabiola Cavarischia, responsabile del Cea “Il Pettirosso”, Mauro Sclavi, sindaco di Tolentino, Michele Cartechini, responsabile del servizio idrico integrato Assm (Azienda Specializzata Settore Multiservizi) Spa, Alberto Marinelli, vicepresidente del Consiglio di quartiere “delle Grazie”. L’incontro è stato moderato dalla direttrice di Legambiente Marche, Marzia Mattioli.
“Siamo soddisfatti – ha detto Emilio Bianco – che il lago di Fiastra abbia superato anche quest’anno il vaglio di Legambiente sulla qualità delle sue acque. Anche il lago delle Grazie, messo sotto osservazione da Goletta per la prima volta, ha rilevato tutti valori entro i limiti. Entrambe le performance dimostrano che gli ecosistemi naturali, anche quando inseriti in contesti turistici, possono essere rispettati e valorizzati senza alcuna alterazione o pressione. Questo è anche possibile grazie al confronto e alla collaborazione tra amministrazioni, enti gestori, associazioni, cittadini e imprese: tutti chiamati a contribuire al mantenimento e al rafforzamento della naturalità di questi luoghi”.
Tra gli enti e le associazioni a supporto della campagna Goletta dei Laghi, anche quest’anno ha partecipato il CSV Marche Ets con “C’entro - Insieme per le terre del sisma”, un progetto per la valorizzazione delle aree del cratere del sisma, volto a rafforzare la coesione sociale e territoriale attraverso il supporto delle attività del terzo settore.
“Da quest'anno – il commento di Marzia Mattioli –, il nostro impegno per la tutela e la valorizzazione delle acque interne ci porta ad aggiungere il Lago delle Grazie, insieme al Lago di Fiastra, tra i laghi campionati in occasione della campagna. Abbiamo scelto il Lago delle Grazie non solo per la sua bellezza e il suo valore paesaggistico, ma soprattutto per l’urgenza di una maggiore attenzione e cura verso questo luogo che rappresenta un importante habitat per numerose specie di flora e fauna. Inoltre, il lago costituisce una risorsa potenziale per la comunità locale. A questo si aggiunge il buon risultato dei campionamenti effettuati sulla qualità dell’acqua per entrambi i laghi, e un buon punto di partenza per il Lago delle Grazie”.
La mattinata si è conclusa con una visita della diga del bacino delle Grazie a cura dell’Assm Spa. A seguire, i partecipanti hanno preso parte a un’attività di pulizia della sponda nord del bacino di Tolentino.
Giunta alla diciannovesima edizione, Goletta dei Laghi è la campagna di Legambiente che monitora lo stato di salute dei bacini lacustri italiani, ne denuncia le criticità e promuove esempi virtuosi di gestione e sostenibilità. Goletta dei Laghi è realizzata con la partnership principale di Conou, Novamont e la media partnership de La Nuova Ecologia.