TOLENTINO (Mc) - Si avvia verso la conclusione il progetto "C'entro Insieme per le terre del sisma" promosso dal Centro Servizi Volontariato Marche Ets, insieme alle associazioni Arci Macerata, Acli Marche, Avis Macerata e con la collaborazione di Adriaeco.
Nei giorni scorsi, l'Abbadia di Fiastra a Tolentino ha ospitato un momento di analisi e confronto, con la presenza, tra gli altri, anche di quattro coordinatori di Ambiti territoriali sociali delle zone del cratere sismico, che con le loro riflessioni hanno consentito di comprendere meglio le necessità dei territori e l’attuale situazione sociale in cui si trovano a vivere le persone alle prese con la ricostruzione post terremoto.
In questo primo video, le voci di promotori e partner del progetto tracciano un bilancio delle attività realizzate, mentre Valerio Valeriani, coordinatore degli Ats 16, 17 e 18, fa un quadro dei bisogni e delle necessità dei territori interessati
In questo secondo video un racconto del convegno realizzato ad Abbadia di Fiastra
Prosegue intanto la formazione legata al progetto grazie all'Unicam, Università degli Studi di Camerino
Il prof. Francesco Casale della Scuola di Giurisprudenza, da gennaio 2023 organizzerà infatti un ciclo di seminari sullo sviluppo e la valorizzazione del Terzo settore, che si terranno nelle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno e saranno destinati agli operatori del terzo settore ed agli amministratori locali e a quanti vorranno approfondire gli argomenti.
In questo video una restituzione delle principali azioni portate avanti all’interno del progetto "C'entro - Insieme per le terre de sisma" a partire dal mese di luglio