Piattaforma210 della Regione, misura n.20 per le associazioni: ultimi giorni per presentare domanda! www.regione.marche.it

Piattaforma210 della Regione, misura n.20 per le associazioni: ultimi giorni per presentare domanda!

Città: ANCONA - Mercoledì, 24 Giugno 2020 Scritto da

Scade lunedì 6 luglio alle ore 13 la presentazione telematica delle domande di contributo a fondo perduto per Odv e Aps marchigiane, previste nella Misura n. 20 della Piattaforma210 della Regione Marche, per un importo totale di 2 mln di euro. In questa news tutte le indicazioni e i link utili.  Il consiglio del CSV Marche alle associazioni: attivarsi da subito per richiedere lo SPID e scaricare la Guida alla compilazione !    

ANCONA - Come preannunciato nella precedente notizia, all'interno della Manovra regionale da 210 milioni per il sostegno all'economia, lavoro e welfare colpiti dall’emergenza Covid-19, è stata aperta oggi la misura n. 20 che prevede contributi a fondo perduto  per sostenere la ripresa delle attività legate al mondo del volontariato e dell’associazionismo,  dunque si può presentare domanda.
A questa pagina tutti i riferimenti, gli allegati e i contatti utili  >>

A CHI È RIVOLTA LA MISURA 20
I beneficiari previsti sono:
- Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale di cui alla L.R. 15/2012
- Associazioni di Promozione Sociale iscritte al Registro Regionale, di cui alla L.R. 9/2004
- Associazioni di Promozione Sociale non iscritte al Registro Regionale ma aventi una sede regionale e affiliate ad una Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Nazionale in base al comma 3 articolo 7, legge 383/2000

IL BUDGET CONTRIBUTI
L'importo stanziato per la misura è di complessivi 2 milioni di euro. Sono finanziate tutte le organizzazioni e associazioni che fanno domanda. Il contributo va da un minimo di € 500 a un massimo di € 5.000.

COSA C'E' DA SAPERE
Vi invitiamo alla lettura integrale del  DDPF (Decreto dirigente PF terzo settore) n. 57 del 24/06/2020
e del relativo ALLEGATO 1, con particolare attenzione a:
- paragrafo n. 4 (Modalità di presentazione delle domande di contributo)
- paragrafo n. 5 (Ammissibilità delle domande)
- paragrafo n. 7  (Contribuzione regionale - ovvero come sarà calcolato il  contributo concedibile).

QUANDO, DOVE E COME PRESENTARE DOMANDA
La presentazione delle domande sarà possibile dal 24/06/2020 al 06/07/2020 ore 13:00.
La domanda di contributo dovrà essere presentata sulla piattaforma telematica regionale (Sistema informativo regionale SIFORM), compilando on line apposita modulistica con dati autocertificati.
Per accedere, occorre avere un sistema di autenticazione forte.
Dunque, il primo step è dotarsi delle credenziali di accesso SPID - sistema pubblico di identità digitale (oppure essere già in possesso di - Pin Cohesion; - Carta Nazionale dei Servizi – CNS, compresa la Carta Raffaello).  
Per procedere poi alla compilazione on line, è indicato scaricare e seguire quanto riportato nella Guida completa alla compilazione per la Misura 20, messa a punto dalla Regione.

RICAPITOLANDO... VI SERVE UN AIUTO?  NOI CI SIAMO !
Il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato) è a disposizione per supportare e agevolare le Odv e Aps marchigiane nella presentazione delle domande, fornendo loro informazioni, chiarimenti, consulenza su contenuti e procedure (invece per l'assistenza tecnica alla compilazione si rimanda ai numeri telefonici riportati in questa pagina, accanto alla Misura 20) .
Il nostro consiglio a tutte le associazioni interessate è di attivarsi da subito per la richiesta dello SPID e, consultare con attenzione la Guida alla compilazione, che spiega passo passo tutta la procedura on line ed è aggiornata con le risposte alle FAQ (le domande più frequenti).   
Le associazioni che hanno bisogno di supporto, possono contattare il loro sportello CSV di riferimento, al telefono, via mail o via skype.

  

Ultima modifica il Giovedì, 02 Luglio 2020 13:11