ANCONA - La giunta regionale ha approvato 50 misure comprese all’interno della manovra da 210 milioni per il sostegno ai cittadini, alle imprese, ai professionisti colpiti dall’emergenza Covid-19.
La piattaforma sarà raggiungibile dall’indirizzo web www.regione.marche.it/piattaforma210 e sarà possibile caricare le proprie domande H24. L’apertura sarà comunicata in tempo reale attraverso il canale ufficiale Telegram della Regione Marche e attraverso tutti gli altri canali informativi.
Cinquanta le misure a cui si potrà accedere in questo periodo, per la maggior parte delle quali i richiedenti, seguendo una procedura semplificata, potranno presentare domanda con pochi click in un modulo informatico in parte precompilati presenti nella piattaforma e dedicati alle singole misure, che interessano i settori di: turismo e cultura; contributi per la locazione; trasporto pubblico locale; servizi sociali, sanitari ed educativi; politiche agroalimentari; attività produttive, lavoro e istruzione; sostegno all’informazione locale.
L'insieme dei beneficiari interessati da tutte le misure è elencato nella notizia integrale sul sito della Regione Marche >>
Per quanto riguarda il settore dei servizi sociali ed educativi: i beneficiari saranno le cooperative sociali di tipo A e B iscritte all'Albo Regionale, le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Regionale, le associazioni di Promozione Sociale, le persone in condizione di disabilità gravissima, i servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) non convenzionati e convenzionati, le scuole dell’infanzia paritarie (3-6 anni), le scuole primarie parificate, le scuole paritarie di I e II grado, le organizzazioni sportive, gli oratori.
In particolare, evidenziamo la misura n. 20 che prevede contributi a fondo perduto in favore di Odv e Aps, per un budget complessivo di 2 milioni di euro.
Al momento la piattaforma non è ancora attiva per l'invio delle domande relative a questa misura, ma per farsi trovare pronti, è opportuno attivarsi da subito (se non lo si possiede già) per ottenere il codice SPID come suggerito sul sito della Regione Marche https://www.regione.marche.it/piattaforma210.html
Il link diretto per la richiesta è https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Come indicato al punto 20 della tabella "OCCHIO ALLA MISURA", le risorse saranno assegnate in proporzione a :
- numero di soci al 31/12/2019;
- costi assicurativi dell'anno sociale 2019;
- entrate del 2019 calcolate al netto di quelle derivanti da convenzioni con enti del SSR.
Per questo motivo, in attesa che la piattaforma si apra anche per la misura dedicata ad Odv e Aps, le associazioni possono intanto verificare queste informazioni, per poi averle a portata di mano.
Gli sportelli CSV restano a disposizione per chiarimenti e informazioni.