ANCONA - Un nuovo gruppo di studenti e studentesse è in viaggio, grazie al progetto di mobilità nel settore Vet (Istruzione e Formazione Professionale), del nuovo Programma #Erasmus+ 2021-2027 dell'Ue. Destinazione Youghal, città portuale nella contea di Cork, per avere l’opportunità di fare esperienza in tirocini lavorativi in Irlanda, esercitare la lingua straniera, oltre che entrare in contatto con nuove realtà, allargando i propri orizzonti.
Sono diciassette le ragazze e i ragazzi dell’ Istituto di Istruzione Superiore Morea Vivarelli di Fabriano, dell’ Istituto Tecnico Statale Commerciale Carducci-Galilei di Fermo, che - accompagnati dai docenti e accolti e coordinati in Irlanda dall’Hosting Partner Your International Training - grazie ai propri meriti, hanno avuto l’opportunità di vivere l’esperienza.
CSV Marche dal 2021 e fino al 2027 è ente accreditato alla Carta della mobilità Erasmus+ Vet e coordina un consorzio formato a oggi da quattro Istituti di istruzione nelle Marche, che coinvolge gli enti del Terzo settore e i loro rappresentati e volontari.
Grazie al progetto, CSV Marche elabora percorsi di co-progettazione tra enti del Terzo settore e scuole, per favorire l’accrescimento delle competenze dei giovani nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.
Un prossimo flusso di mobilità, con nuovi studenti, è in partenza dal 20 luglio al 1 agosto, ancora a Youghal, e vedrà partire giovani dalle scuole Morea Vivarelli di Fabriano, Carducci-Galilei e Istituto tecnico Tecnologico Montani di Fermo. Mentre a maggio sono partiti altri due gruppi, di studenti dal Carducci-Galilei e Montani di Fermo; di docenti dal Montani di Fermo e Corridoni di Corridonia. Entrambe le mobilità si sono recate a Granada. Il loro Erasmus + Vet si unisce a quelli di aprile