ANCONA - Dal montaggio di tensostrutture davanti agli ospedali per l'accoglienza dei pazienti alla consegna a domicilio di beni di prima necessità; dalla spesa al supermercato al ritiro dei farmaci, servizi rivolti ad anziani soli o in difficoltà, a soggetti fragili e a chi è in quarantena domiciliare. E' la macchina solidale messa in moto in molti comuni dal volontariato di protezione civile, mobilitato con numerosi interventi nel fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.
All'impegno di questi volontari è dedicata la puntata del 26 marzo di "Spazio alla solidarietà", la rubrica targata CSV Marche, realizzata e messa in onda da èTV Marche, per dare voce al volontariato marchigiano, e in questo caso a due realtà associative della provincia di Pesaro e Urbino, che nelle Marche è la più duramente colpita dall'epidemia.
In questo spazio, registrato interamente con collegamenti a distanza (in ottemperanza alle normative sul Coronavirus), le interviste a Ugo Schiaratura, coordinatore del Gruppo comunale di protezione civile di Pesaro e a Saverio Olivi, presidente del Cb Club Mattei di Fano.
Chi avesse perso la puntata, può rivederla sul canale YouTube del CSV Marche.