RECANATI (Mc) – Da Volontaria…Mente all’Art Festival. Cinque giovani del Liceo scientifico e del Liceo artistico di Macerata che hanno preso parte al progetto di CSV Marche Ets per la promozione del volontariato tra i giovani, hanno potuto contribuire alla comunicazione dell’evento di arti performative che si svolgerà dal 23 giugno al 9 luglio, realizzando un depliant, già stampato, con le interviste agli artisti coinvolti. Il prodotto grafico è stato sviluppato grazie allo stage che quattro studentesse e uno studente hanno poi vissuto con l’associazione Whats Art di Recanati.
Il progetto Volontaria...Mente che Csv Marche Ets cura nelle scuole secondarie di secondo grado, prevede la formazione in classe con operatori Csv su tematiche generali del volontariato e, a seguire, l'incontro-testimonianza delle associazioni locali aderenti al progetto. Inoltre, gli studenti possono svolgere esperienze di stage all'interno delle associazioni, in orario extra-scolastico, per sperimentare in modo concreto e coinvolgente il mondo del volontariato.
È proprio in questo contesto che è nata la collaborazione con Whats Art per Art Festival, come spiega il presidente Gian Luigi Mandolini: “L’Associazione Whats Art ha aderito al progetto “Volontaria…Mente” promosso dal CSV Marche Ets, proponendo la propria offerta di stage a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. Con i ragazzi che hanno scelto di fare lo stage presso la nostra associazione, abbiamo creato un opuscolo informativo del Festival, realizzando interviste ad alcuni artisti di quelli che si esibiranno nel corso delle 5 tappe di Art Festival 2023”
Whats Art realizza questa rassegna dal 2016. Art Festival 2023 si svilupperà in tre weekend, un lungo percorso che dal 23 giugno al 9 luglio e toccherà ben cinque comuni marchigiani: Montelupone, Porto Recanati, Loreto, Numana e Recanati, cinque splendide città per cinque programmi tutti diversi, ognuno adattato alle peculiarità architettoniche che ogni cittadina offre. Una grande soddisfazione per l’Associazione promotrice Whats Art aps, nata per valorizzare i territori attraverso il fascino delle arti performative.
Per maggiori informazioni: https://www.recanatiartfestival.com/
Il depliant realizzato, con le interviste agli artisti, è nella sezione download di questa pagina.