una squadra in azione a S. Benedetto del Tronto (Ap) una squadra in azione a S. Benedetto del Tronto (Ap)

Entrata nel vivo la nuova estate di “Ci sto? Affare fatica! - Facciamo il bene comune”

Venerdì, 15 Luglio 2022

Si è chiusa la seconda settimana di attività in altri 11 Comuni marchigiani aderenti al progetto di CSV Marche Ets, che invita ragazze e ragazzi a rimboccarsi le maniche per la cura del territorio. Per i giovani interessati ancora aperte le iscrizioni su www.cistoaffarefatica.it

 

 ANCONA - Seconda settimana di attività per le squadre del progetto estivo "Ci Sto? Affare Fatica! -Facciamo il bene comune" che hanno operato in ben 11 Comuni per riqualificare i quartieri cittadini, prendersi cura dei beni comuni e in generale rendere migliori i luoghi in cui vivono. Protagonisti delle azioni di cittadinanza attiva giovani ragazzi e ragazze, dai 16 ai 21 anni, seguìti da tutor dai 22 ai 35 anni e handyman, "maestri d’arte" chiamati a trasmettere competenze tecniche e artigianali. Giunto alla terza edizione, il progetto è finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS.

Questa settimana le attività si sono svolte nei Comuni di Pesaro al parco Miralfiore, Mondavio al parco giochi di via Pasolini, Osimo presso la scuola secondaria di 1° grado Giacomo Leopardi, San Marcello con la rigenerazione dell'arredo urbano, Macerata presso la biblioteca comunale, Appignano zona del Coppo, Montecassiano al parco di via Maritano, Morrovalle, Pollenza al chiostro di Sant'Antonio, San Benedetto del Tronto in Piazza della Libertà e Ascoli Piceno in Piazza Santa Maria.

Intanto, sul sito www.cistoaffarefatica.it sono ancora aperte le iscrizioni per i giovani interessati a partecipare: basta selezionare la provincia e il comune di interesse e consultare le settimane ancora disponibili. Le attività si svolgono per una settimana o più a scelta (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30) e includono azioni di decoro urbano, pulizia di vie e piazze, piccoli lavori di cura del verde, manutenzione dei parchi e delle aree giochi, tinteggiatura di panchine, staccionate e aule di scuole fino alla realizzazione di murales decorativi. A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno profuso un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero. Il progetto coinvolge anche la comunità locale, che non di rado supporta in vario modo l’attivismo dei ragazzi dalle t-shirt rosse: ad Ascoli Piceno ad esempio, per ringraziare i giovani impegnati, il titolare della Palestra Yuki Club ha deciso di regalare loro dei buoni ingresso validi per un mese.

Intanto nuove squadre si preparano per nuove attività: lunedì 18 luglio infatti partiranno Monte San Vito, Castelleone di Suasa, San Marcello, Fabriano, Ascoli Piceno, Folignano, San Benedetto del Tronto, Monte Urano, Appignano, Montecassiano, Morrovalle, Macerata, Pollenza, Monte San Martino, Fano, Mondavio, Gradara, Montecalvo in Foglia, Pesaro, Urbania.

Segui le attività delle squadre marchigiane sulla pagina facebook e il profilo Instagram del progetto