ANCONA - Lo scorso 23 novembre 2021 è diventato operativo il Runts (Registro unico nazionale del terzo settore), registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi del Codice terzo settore, per assicurare la piena trasparenza degli Ets.
A distanza di mesi, a che punto siamo con la trasmigrazione di Odv e Aps marchigiane dai vecchi registri di settore al nuovo sistema informativo e cosa fare dopo l’iscrizione al Runts ?
A questi temi è dedicato il webinar "Runts: trasmigrazione enti, aggiornamento dati e deposito bilancio" promosso da CSV Marche Ets in collaborazione con la Regione Marche - Ufficio regionale Runts.
OBIETTIVI
L’Ufficio regionale RUNTS delle Marche prosegue le sue attività di verifica sui dati di Odv e Aps trasmigrate dai vecchi Registri di settore al Runts.
In previsione della nuova scadenza per le verifiche, prevista a novembre, insieme alla Regione Marche si farà il punto sullo stato di avanzamento dei tempi e delle procedure collegate alle verifiche ancora in corso. Nel frattempo, la Regione Marche ha anche iniziato ad emanare i Decreti di consolidamento delle iscrizioni per Odv e Aps le cui istruttorie si sono chiuse positivamente. Saranno dunque illustrati gli adempimenti da assolvere entro i 90 giorni successivi all’iscrizione.
CONTENUTI DEL WEBINAR
Le tempistiche e lo stato di avanzamento delle verifiche sui dati trasmigrati, gli elementi essenziali per il consolidamento dell’iscrizione e le pratiche da osservare per le associazioni le cui istruttorie sono ancora in corso (in particolare per le associazioni trasmigrate con personalità giuridica).
Gli adempimenti successivi al consolidamento dell’iscrizione nel Runts: la pratica di variazione e integrazione dei dati (tra cui ad es. l’opzione per il 5 per mille), il deposito del bilancio di esercizio redatto secondo gli schemi ministeriali con eventuali allegati, il deposito del bilancio sociale e gli strumenti digitali per accedere alla piattaforma.
INTERVENTI
Simone Giovanni Bucchi, Presidente di CSV Marche Ets
Maria Elena Tartari, Dirigente Direzione Politiche sociali - Dirigente facente funzione Settore Inclusione Sociale, sistema informativo e Runts
Antonio Fici, Avvocato, Professore di Diritto privato all’Università Tor Vergata a Roma. Già consulente del Ministero del Lavoro per la riforma del Terzo settore. Consulente della Regione Marche per l’Ufficio regionale del Runts
Matteo Pozzoli, Dottore commercialista e revisore legale, professore associato presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Componente dell’Ufficio legislativo del CNDC (Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili), del Gruppo di lavoro sui principi contabili nazionali e del Gruppo di lavoro principi contabili per il Terzo settore dell’OIC (Organismo italiano contabilità). Consulente della Regione Marche per l’Ufficio regionale del Runts.
COORDINAMENTO DEL CORSO
Laura Mosca, équipe tecnico-gestionale CSV Marche
QUANDO E DOVE
Martedì 11 ottobre dalle h. 17,00 alle 19,00
Corso online promosso dal CSV Marche Ets in collaborazione con l’Ufficio Runts della Regione Marche.
Il seminario si svolgerà su piattaforma di videoconferenza. Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell’uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è aperta e gratuita per il target sopra indicato.
L’iscrizione al corso va effettuata entro il 09/10/2022 alle ore 23.59, nell’area riservata del sito CSV Marche, seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già
stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul quadrato blu “Formazione” > Iscriviti alle attività formative organizzate da CSV Marche > e poi cliccare sul pulsante “Iscriviti” del webinar intitolato “Runts: trasmigrazione di ODV e APS, aggiornamento dati e deposito bilancio”.
Gli iscritti riceveranno poi via mail le istruzioni per collegarsi, poche ore prima del webinar.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino al raggiungimento del limite di partecipanti previsto per la piattaforma di videoconferenza.
Per MAGGIORI DETTAGLI consulta la brochure scaricabile nella sezione download allegati.
Per ASSISTENZA ALLA PROCEDURA D'ISCRIZIONE, contatta lo sportello CSV della tua provincia.