Formazione partecipata

Formazione partecipata

È la modalità con cui CSV Marche sostiene le attività formative degli Ets: un modello di “formazione partecipata”, in cui il CSV diventa facilitatore e attivatore di percorsi formativi di rete tra gli Ets marchigiani, con proposte modulate per territori geografici o per ambiti d’impegno. 

Scopri di più

La formazione partecipata è un percorso formativo co-progettato da una rete di organizzazioni del Terzo settore e rivolto a un territorio di riferimento, che può essere comunale, intercomunale, provinciale o regionale, oppure rivolto ad un determinato ambito d'impegno sociale. Il CSV Marche è di supporto in questo percorso nelle reti già attive e presenti sul territorio e attivatore in quei contesti dove la rete non si è ancora costituita, in linea con gli obiettivi e le azioni di animazione territoriale.
Il CSV Marche raccoglie le esigenze formative degli Ets e dei volontari, sia all’interno della stessa attività di animazione, che attraverso una richiesta avanzata dalle associazioni stesse. Oppure, le associazioni possono fare richiesta di collaborare nella realizzazione di un percorso formativo individuato tra un elenco di temi proposti dal CSV, sulla base delle proposte formative realizzate negli ultimi anni, direttamente o su proposta delle associazioni.
L’obiettivo è creare dei laboratori per generare competenze, metodologie e strumenti innovativi utili a favorire lo sviluppo delle organizzazioni e del territorio, per produrre un effettivo impatto sulla comunità territoriale.
Alla co-progettazione dei corsi di formazione possono partecipare gli Ets delle Marche che si avvalgono di volontari e che sono costituiti in forma associativa (esclusi quelli costituiti in una delle forme del libro V del Codice civile). Sulla base delle specifiche descritte, verranno modulati percorsi diversificati di accompagnamento alla co-progettazione che potranno scaturire in proposte formative da realizzarsi in collaborazione tra gli Ets e altri stakeholder delle reti proponenti.

Le richieste di co-progettazione per l’elaborazione di percorsi formativi non sono limitate a un periodo di tempo o a una scadenza precisa, ma i corsi di formazione che ne potranno scaturire dovranno essere presentati entro il mese di novembre dell'anno in corso ed essere conclusi al massimo entro il mese di febbraio dell'anno successivo.

L’invio della proposta da parte della rete proponente dovrà avvenire per via telematica tramite apposita sezione creata nell’area riservata del sito CSV Marche.

Gli Ets interessati ad aderire a reti e iniziative di animazione territoriale per la formazione partecipata possono contattare in qualsiasi momento lo sportello CSV di riferimento, inviando una mail con l’indicazione delle tematiche d’interesse e il territorio di riferimento. Saranno poi ricontattati dal personale CSV per iniziare un processo di costruzione della rete e di ideazione del percorso formativo.

Per maggiori dettagli e l’elenco dei temi proposti dal CSV, consulta la scheda esplicativa disponibile in allegato.