"Gli obblighi di trasparenza per gli Ets" è il prossimo corso targato CSV. Al via le iscrizioni.

Venerdì, 29 Aprile 2022

In arrivo un nuovo corso CSV per formare gli Ets sugli obblighi di trasparenza previsti dalla Riforma del terzo settore: un webinar lunedì 23 maggio. Iscrizioni entro il 19/05 nell'area riservata di questo sito.

ANCONA - Procede a spron battuto l'attività formativa del CSV Marche per il 2022. Sono aperte le iscrizioni al prossimo corso on line di quest'anno sul tema "Gli obblighi di trasparenza per gli Ets", che approfondirà gli adempimenti previsti in materia per gli enti del terzo settore relativamente a Bilanci, libri sociali, risorse pubbliche e liberalità.

OBIETTIVI E CONTENUTO 
La più rilevante misura di trasparenza prevista dalla riforma del terzo settore è l’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con le modalità che ne definiscono l’utilizzo. Alla riforma sono inoltre collegati altri obblighi di trasparenza per gli Ets, sia nei confronti dei propri associati che di terzi.
La funzione della trasparenza è quella di offrire una forma diffusa di comprensione e di controllo da parte di soggetti portatori di un interesse (la cittadinanza, i potenziali utenti, i potenziali donatori, ecc.) sul perseguimento delle finalità e sullo svolgimento delle attività dell’ente, ma anche quella di mettere in evidenza le capacità e il valore dell’ente stesso.

I temi del percorso formativo: il significato di “trasparenza” per gli Ets; il deposito del bilancio al RUNTS; l’obbligo di pubblicazione dei contributi pubblici ricevuti se pari o superiori a 10.000 euro nell’anno, sul proprio sito internet o su analogo portale; i libri sociali e la trasparenza verso gli associati; la pubblicazione degli eventuali emolumenti dei componenti degli organi di amministrazione e controllo e degli associati per gli Ets con entrate superiori a centomila euro annui; le erogazioni liberali, liberalità e raccolte fondi.

TARGET
Il corso è rivolto ai volontari degli Ets marchigiani, iscritti ai vecchi registri di settore o al RUNTS.

DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità on line ed è composto da n. 1 webinar della durata 1 ora. 
Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) col­legato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell’uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).

QUANDO E DOVE
Lunedi 23 maggio, dalle h. 17,30 alle 18,30, on line sulla piattaforma di formazione a distanza del CSV

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è aperta e gratuita per il target sopra indicato.
L’iscrizione al corso va effettuata entro il 19/05/2022 alle ore 23.59, nell’area riservata di questo sito, seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul quadrato blu “Formazione” organizzata dal CSV Marche e poi sul pulsante “Iscriviti” del Webinar intitolato “Gli obblighi di trasparenza per gli Ets”
Gli iscritti riceveranno poi via mail le istruzioni per collegarsi, poche ore prima di ogni webinar.

Per MAGGIORI DETTAGLI consulta la brochure scaricabile nella sezione download allegati.

Per ASSISTENZA ALLA PROCEDURA D'ISCRIZIONE, contatta lo sportello CSV della tua provincia.

 

 




 

Ultima modifica il Venerdì, 29 Aprile 2022 23:02