alcuni giovani discutono di fronte allo schema di un progetto alcuni giovani discutono di fronte allo schema di un progetto

Elementi di progettazione sociale, il nuovo corso formativo proposto dal CSV Marche

Venerdì, 15 Marzo 2024

Un corso di base sui percorsi di coprogettazione e coprogrammazione previsti dalla riforma del Terzo settore e sui principali fondi e bandi di maggior interesse per gli Ets: da aprile a giugno, 3 incontri in presenza nelle sedi CSV, con cadenza quindicinale + un modulo on line. Iscrizioni aperte in area riservata. 

ANCONA - Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze aggiornate sui percorsi di coprogettazione previsti dalla riforma del Terzo settore e di fornire una panoramica dei principali fondi Ue a gestione diretta, di maggior interesse per gli Ets, e le modalità di accesso ad essi. Altri temi trattati saranno: la progettazione di comunità ed il lavoro in rete, i patti educativi e la coprogettazione con le scuole, cercare e leggere i bandi, cenni sul ciclo di progetto, come compilare un formulario.

TARGET
Il corso è rivolto a volontari, operatori e dirigenti di Ets ed Organizzazioni non governative, amministratori e funzionari di enti locali (Comuni, Province, Unioni montane, Regione), che vogliono acquisire conoscenze di base della nuova normativa nazionale sulla coprogettazione e delle principali fonti di finanziamento dirette offerte dai fondi dell’Unione Europea. Il percorso è pensato sia per chi ha già una conoscenza di base del tema progettazione, sia per chi si trova alla prima esperienza formativa.

DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in presenza, con 3 incontri da 4 ore ciascuno, e ulteriori 4 ore on line attraverso la piattaforma di formazione a distanza Moodle (tot. 16 ore).
Gli incontri si svolgeranno il venerdì pomeriggio/sera, dalle ore 18.00 alle 22.00 o il sabato mattina, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con cadenza quindicinale.
Si alterneranno momenti di formazione frontale, attività laboratoriali in gruppo e formazione on line.

QUANDO E DOVE 
CSV Macerata
> Venerdì 5 aprile, 19 aprile e 3 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 22.00
CSV Fermo o Ascoli Piceno (la sede sarà definita in base alle iscrizioni pervenute) > Sabato 6 aprile, 20 aprile e 4 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
CSV Pesaro > Venerdì 10 maggio, 24 maggio, 7 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 22.00
CSV Ancona >  Sabato 11 maggio, 25 maggio, 8 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE, ISCRIZIONI E SCADENZA
La partecipazione è aperta e gratuita per il target sopraindicato.
Per le sedi di Macerata e Fermo/Ascoli iscrizioni entro giovedì 28/03/2024 alle ore 23.59.
Per le sedi di Pesaro ed Ancona iscrizioni entro domenica 05/05/2024 alle ore 23.59.

L’iscrizione va effettuata nell’area riservata del sito CSV Marche, seguendo questi passaggi:
1. registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2. registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata e se si partecipa per un Ets);
3. accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4. collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento e se si partecipa per un Ets);
5. cliccare sul quadrato blu “Formazione” > Iscriviti alle attività formative organizzate da CSV Marche > e poi cliccare sul pulsante “Iscriviti” del corso intitolato “Elementi di progettazione sociale” per la sede prescelta.

Gli iscritti riceveranno poi via mail la conferma di iscrizione, con la data ed il luogo degli incontri.

Per assistenza alla procedura d'iscrizione, contatta lo sportello CSV della tua provincia.

Per ulteriori informazioni, consulta il materiale informativo nella sezione download allegati

Il corso è realizzato e co-finanziato
nell’ambito di SO|GLOB|E - Rafforzare la sostenibilità dei territori con la cittadinanza globale, progetto con capofila la Regione Marche,  finanziato dall’AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, a valere sul bando dedicato al tema dell’ECG – Educazione alla Cittadinanza Globale.
Le opinioni espresse nel presente documento non impegnano in alcun modo l’AICS, che non è responsabile per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute.

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Marzo 2024 12:06