Applicare il nuovo schema di rendiconto negli Ets di piccole dimensioni. Aperte le iscrizioni al corso CSV Foto di Firmbee da Pixabay

Applicare il nuovo schema di rendiconto negli Ets di piccole dimensioni. Aperte le iscrizioni al corso CSV

Venerdì, 24 Settembre 2021

Il nuovo corso on line del CSV approfondisce l'applicazione dei nuovi schemi di bilancio negli Ets di minori dimensioni, con spazio a domande e casi pratici posti dai partecipanti: 2 webinar pomeridiani lunedì 18 e 25 ottobre. Iscrizioni entro il 12/10 nell'area riservata di questo sito.

ANCONA - Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso formativo on line organizzato dal CSV Marche. Si intitola "Applicare il nuovo schema di rendiconto negli Ets di piccole dimensioni" e approfondirà come usarlo in funzione dei movimenti contabili dell'ente, partendo dalla presentazione del nuovo schema di rendiconto per cassa, fornendo indicazioni sugli aspetti applicativi, e offrendo risposte a domande e casi avanzati dai partecipanti. 

OBIETTIVI E CONTENUTI
L’introduzione dei nuovi schemi di bilancio (emanati con DM n.102 del 18 aprile 2020) impone agli Ets il loro utilizzo già dal 2021. La norma consente agli enti di minori dimensioni (con introiti in­feriori a 220.000,00 euro annui) la possibilità di approvare un rendiconto redatto per cassa secondo lo schema dell’Allegato D al decreto. In continuità con il corso di marzo in cui abbiamo presentato il nuovo schema e trattato la contabilità delle associazioni, in questo ciclo di webinar capiremo come utilizzare il nuovo schema in funzione dei movimenti contabili del proprio Ets. Con l’occasione, presenteremo anche le novità introdotte dal nuovo decreto ministeriale n. 107 del 19 maggio 2021, che stabilisce i criteri e i limiti ai fini dell’esercizio delle attività diverse da parte degli enti del Terzo settore.

TARGET
Il corso è rivolto ai volontari degli Ets marchigiani, con particolare riferimento a Odv - organizzazioni di volontariato e Aps - associazioni di promozione sociale (iscritte nei rispettivi Registri Regionali).

DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità on line ed è composto da n. 2 webinar della durata di 1,5 ore ciascuno.
Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) col­legato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell’uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).
Una volta iscritti, si riceveranno via mail le istruzioni da seguire per collegarsi, prima del webinar.

Data la novità della materia, uno spazio centrale del corso sarà dedicato ad analizzare e rispondere ai quesiti posti dagli Ets partecipanti.  Per ragioni organizzative, è importante che, già nella fase di iscrizione al corso, l’Ets invii dubbi e quesiti collegati all’applicazione del nuovo schema di rendiconto, inserendo queste domande nel campo “Note” del form on line per l’adesione.

QUANDO E DOVE
lunedì 18 e 25 ottobre 2021, dalle 17,30 alle 19,  on line sulla piattaforma di formazione a distanza del CSV

MODALITA' E TERMINE ISCRIZIONI
La partecipazione è aperta e gratuita per il target sopra indicato.

L’iscrizione (unica e valida per entrambi i webinar) va effettuata entro il 12/10/2021, nell’area riservata del sito CSV Marche, seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sulla sezione “FORMAZIONE” (quadrato blu) > cliccare su “Iscriviti alle attività formative organizzate da CSV Marche” > in corrispondenza del webinar intitolato “Applicare il nuovo schema di rendiconto negli Ets di piccole dimensioni” cliccare sul pulsante “Iscriviti”

n.b. Se si desidera sottoporre all’attenzione dei docenti quesiti o dubbi da trattare durante il corso, è consigliato inviarli prima, inserendoli nel campo ‘Note’ del form d’iscrizione.

Per MAGGIORI DETTAGLI consulta la brochure scaricabile nella sezione download allegati.

Per ASSISTENZA ALLA PROCEDURA D'ISCRIZIONE, contatta lo sportello CSV della tua provincia.

 

Ultima modifica il Venerdì, 24 Settembre 2021 18:48