Corso di Orientamento alla Solidarietà e Cooperazione Internazionale 2025

Città: ROMA - Martedì, 12 Novembre 2024 Scritto da Staff Csv Marche

Lo organizza l'associazione LumbeLumbe Aps. La durata è di quattro mesi, a partire dal 12 febbraio ogni mercoledì in video chiamata. Partecipazione gratuita. Le lezioni sono tenute da docenti universitari. Riceviamo e pubblichiamo. 

ROMA - Corso gratuito interattivo  gestito da un coordinatore di LumbeLumbe, sarà tenuto da professori Universitari ed esperti sui temi della cooperazione internazionale (tra i quali antropologia ed economia dello sviluppo, politica internazionale, diritti umani, e temi di attuale rilevanza), nonché da missionari e volontari testimoni di esperienze vissute nei Paesi a Basso e Medio Reddito. Per la partecipazione al corso non sono previsti titoli formativi specifici sulla solidarietà e limiti di età, mentre per l’esperienza (sia in Italia che nei PBMR) è necessario aver compiuto 18 anni ed aver frequentato il corso di preparazione in presenza. I partecipanti, nel corso di ogni lezione, saranno stimolati e motivati alla condivisione di gruppo su argomenti etico-morali connessi con la povertà, con i motivi che la provocano e con ciò che è possibile fare a livello personale, familiare, professionale e sociale. Ogni incontro ha la durata di due ore compresi i tempi per le domande e la condivisione.

Agli insegnanti sarà offerta la possibilità di appropriarsi di temi da poter utilizzare nel percorso di crescita e formazione degli scolari e studenti. In particolare per: - valorizzare il sistema scuola e il suo collegamento con il territorio; - riconoscere e combattere comportamenti scorretti e prevaricatori con particolare riferimento a rispetto di genere; - migliorare le abilità comunicative tra alunni e insegnanti; - promuovere una cultura scolastica basata sui valori della democrazia e della solidarietà; - individuare cause ed effetti dell’inquinamento atmosferico; - promuovere condotte di salvaguardia dell’ambiente; - acquisire stili di vita sani; - sviluppare il senso di appartenere alla propria comunità; - incoraggiare la solidarietà nella considerazione che è un valore che aiuta la crescita culturale di ciascuno, favorisce la risoluzione di conflitti ed è indispensabile per un mondo migliore che ha come obiettivo finale la pace; - impegnarsi personalmente in iniziative di solidarietà.

Inoltre si offre ai frequentatori l’opportunità di una esperienza diretta in un PBMR presso partner dell’associazione LumbeLumbe oppure presso realtà Italiane a rischio povertà ed emarginazione e presso centri di riflessione spirituale. 

Gli incontri sono settimanali in videoconferenza, il corso gratuito si svolgerà dal 12 febbraio al 12 giugno 2025  il mercoledì di ogni settimana.

Iscrizione entro 28 GENNAIO 2025, comunicando Nome e Cognome alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maggiori dettagli nei file in allegato, sezione  download. 

Ultima modifica il Martedì, 12 Novembre 2024 16:38