Valutazione, motore dell’impatto sociale. Pubblicato il nuovo numero di Vdossier

Città: ANCONA - Lunedì, 24 Febbraio 2020 Scritto da

Dopo la pubblicazione delle Linee Guida, l’ultimo numero di Vdossier (2-2019) è dedicato alla Valutazione d'impatto sociale. L'introduzione è del Presidente CSV Marche Simone Bucchi, consigliere CSVnet delegato sul tema e nei contributi degli esperti interpellati, tra cui i prof. Zamagni e Stame, anche un articolo di Pina De Angelis, consulente e formatrice del CSV Marche, e consigliere di Aiv (Associazione italiana di valutazione). Già scaricabile on line, dai prossimi giorni la rivista arriverà per posta alle associazioni socie  e sarà disponibile negli sportelli provinciali CSV 

 

ANCONA - Da Zamagni a Fiorentini, da De Ambrogio a Stame: alcuni dei massimi esperti e specialisti di valutazione dell’impatto sociale dialogano, riflettono e si interrogano su questo tema, dopo la pubblicazione delle nuove Linee Guida, nell’ultimo numero di Vdossier (2 - 2019) appena pubblicato e disponibile on line in versione digitale. In questo numero, nella sezione Esperienze, c’è spazio anche per il racconto di attività, progetti e iniziative delle associazioni non profit impegnate nel misurare il cambiamento sociale. 

Valutare l’impatto delle attività del volontariato per il miglioramento del benessere sociale delle comunità. Fra pro e contro e tanti distinguo, la questione è tornata d’attualità e il dibattito si è riacceso dopo la pubblicazione il 12 settembre 2019, sulla Gazzetta Ufficiale, delle nuove Linee guida per gli enti del Terzo settore. Un testo, quest’ultimo, che chiede alle organizzazioni non profit grandi e piccole di coniugare quantità e qualità nella rendicontazione delle proprie attività seguendo la metodologia più idonea al loro contesto operativo. Si tratta comunque di un cambio di prospettiva: ciò che il volontariato fa, non va solo misurato in cifre e risultati ottenuti, ma occorre valutarlo cammin facendo, sia per garantirne una maggiore trasparenza, sia per aiutare territori, amministrazioni pubbliche e privati a migliorare, insieme al Terzo settore, la risposta ai bisogni. L’obiettivo è importante. La sfida culturale impegnativa, anche per i Centri di servizi.
Per questo motivo abbiamo chiesto a un pool di studiosi, esperti e specialisti di valutazione dell’impatto sociale (da Zamagni a Fiorentini, da De Ambrogio a Stame, da Bassi a Busacca) di dialogare, riflettere e interrogarsi su questo argomento. Non solamente un confronto aperto però: sono state raccolte anche una serie di esperienze e una galleria di testimonianze sulla valutazione attività, progetti e iniziative delle associazioni non profit impegnate nel favorire il cambiamento sociale.

Qui puoi scaricare il n. 2 - 2019 di Vdossier >>
Qui puoi consultare tutti i numeri di Vdossier >>

Ultima modifica il Giovedì, 02 Aprile 2020 23:02