ANCONA - Quarta puntata della stagione 2024 di "Spazio alla solidarietà", la rubrica televisiva promossa da CSV Marche Ets, con realizzazione a cura di èTV Marche: nella trasmissione, andata in onda il 14 marzo, era ospite l'Avulss di Ancona Ancona (Associazione volontariato unità locali socio-sanitarie) con il segretario Anna Vespignani, e la responsabile cultura Maria Stella Bonura.
L'associazione, fondata oltre 40 anni da Don Giacomo Luzietti, sacerdote di origini marchigiane, è formata da persone che scelgono di offrire vicinanza ad altre che si trovano in difficoltà come ammalati in ospedale, anziani in residenze protette, disabili o soli, anche a domicilio su indicazione dei servizi sociali, e, come testimoniano le due intervistate, fanno un volontariato bellissimo... ascoltare, portare una parola di conforto, strappare un sorriso.
L'Avulss è impegnata in Ancona all'ospedale regionale di Torrette, all'Inrca e a Villa Almagià, poi a Numana, Sirolo e a Camerano, all'Opera Pia Ceci. I volontari però non sono mai abbastanza per dare risposte a tutte le situazioni di bisogno, fragilità e solitudine, quindi l’associazione promuove annualmente un corso di formazione per nuovi potenziali volontari. Quello del 2024 è in programma dall'8 aprile al 9 maggio, nella sede CSV di Ancona e per chi vuole sperimentarsi in un'esperienza solidale con l'associazione, è l'occasione giusta per cominciare.
Per maggiori info www.avulssancona.it o https://m.facebook.com/avulssanconaodv
Le puntate di "Spazio alla solidarietà" ed. 2024 vanno in onda il giovedì alle h. 13 su èTV Marche (canale 12 del DT) e la domenica alle h. 20,45 su èTV+ (canale 17 del DT).
Ma possono essere riviste anche sul canale YouTube di CSV Marche >>