ANCONA - Un corso di dieci lezioni, rivolte a chi si sente portato per un volontariato a beneficio di persone malate, anziane o disabili, che si trovano in ospedale, in residenza protetta o al proprio domicilio. Lo organizza Avulss Ancona Odv, associazione di volontariato socio-sanitario presente nel Comune di Ancona da ormai 42 anni. Dall'8 aprile al 9 maggio 2024, sono previsti due incontri la settimana, nei giorni di lunedì e mercoledì o giovedì, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, Presso il CSV Marche, Via Della Montagnola, 69/a – Ancona. Il corso è totalmente gratuito e non impegnativo, sono infatti graditi anche gli uditori. Sarà possibile capire che servizio fanno i volontari Avulss, apprendere tecniche di relazione, conoscere i volontari già in servizio, migliorare la conoscenza delle proprie motivazioni al servizio di volontariato, incontrare persone con le medesime inclinazioni. “Non servono competenze tecniche, bastano generosità e capacità di relazione – spiegano gli organizzatori – Il corso, il tirocinio ed il sostegno del gruppo daranno poi la consistenza necessaria a svolgere bene il nostro volontariato”. Tra i relatori l'Assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci; lo psicoanalista Ettore Ciambrignoni, le counselor Giovannella Giorgetti e Raffaela De Franceschi, il rettore della Cattedrale, Don Giuliano Nava e molti volontari Avulss attivi in servizio.
Un gruppo di relatori scelti per dare concretezza ai temi trattati, approfondendo soprattutto gli aspetti della relazione, del gruppo e dell'ascolto. È la edizione 36 del corso che l’organizzazione di volontariato propone.
Per iscriversi, contattare Avulss Ancona OdV, Via Seppilli,2 - Ancona - segreteria aperta il martedì dalle 10 alle 12. Tel. 071 2363475 (eventualmente lasciare un messaggio in segreteria). Scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; consultare il sito: www.avulssancona.it e la pagina facebook: Avulss Ancona odv (pagina ufficiale)