ANCONA - L’Ufficio R.U.N.T.S. MARCHE informa che, ai sensi degli artt. 31-33 del D.M. 106/2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è iniziata la procedura di trasmigrazione al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) di Organizzazioni di volontario (Odv) e Associazioni di promozione sociale (Aps) risultanti iscritte ai relativi Registri regionali alla data del 22/11/2021, a cui farà seguito il procedimento istruttorio di verifica dei requisiti necessari per l’iscrizione al RUNTS.
A tal fine, l'Ufficio necessita di alcuni dati minimi indispensabili inerenti le Odv e Aps da trasmigrare, tra cui il codice fiscale dell’ente, non potendo altrimenti dare inizio alla procedura di trasmigrazione.
Pertanto, viene pubblicato il seguente elenco liberamente consultabile (disponibile nella sezione download allegati):
- associazioni non trasmigrate per carenza di informazioni, che non hanno comunicato agli uffici i dati minimi indispensabili per la trasmigrazione, in particolare il codice fiscale identificativo dell’ente, e che sono risultate altresì irreperibili agli indirizzi di posta elettronica, nonché ai contatti telefonici, presenti nei registri regionali.
Tutte le Odv e le Aps precedentemente iscritte ai Registri regionali sono pertanto invitate a verificare la presenza del proprio nominativo all’interno del suddetto elenco, anche al fine di accertare eventuali richieste pendenti di integrazione/rettifica.
Le associazioni presenti nell’elenco, e quindi non ancora trasmigrate, qualora siano interessate all’iscrizione al RUNTS e al mantenimento della loro qualifica di Odv o di Aps, potranno rendere possibile la loro trasmigrazione inviando il modulo (Allegato C_SCHEDA_SET_MINIMO_DI_DATI - disponibile nella sezione download allegati) all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., completo di Codice fiscale dell’associazione, entro e non oltre 30 gg. dalla pubblicazione nell’albo pretorio comunale, o contattando entro la medesima data l’Ufficio R.U.N.T.S. Marche al seguente recapito 071 8063549.
Si rappresenta che la mancata conoscenza del codice fiscale identificativo dell’ente, o comunque il perdurare del silenzio delle associazioni di cui all’elenco, renderà l’Ufficio definitivamente impossibilitato ad attivare la procedura di trasmigrazione e iscrizione al RUNTS delle associazioni in oggetto, ai sensi e per gli effetti degli artt. 31-33 del D.M. 106/2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con conseguente perdita della qualifica di Odv o di Aps.