PESARO – Tomas Nobili riconfermato presidente della Delegazione provinciale CSV (Centro servizi per il volontariato) di Pesaro e Urbino. A designarlo il Consiglio di delegazione scaturito dall'assemblea delle 84 associazioni socie del CSV in provincia, riunitasi nelle scorse settimane per il rinnovo delle cariche sociali.
45 anni, Nobili è impegnato da tempo con l'associazione di volontariato Il Mantello di Pesaro, che si occupa di attività educative e di aggregazione giovanile, ma il suo attivismo è cominciato diversi anni prima con la nascita e la guida, per alcuni anni, del gruppo giovani Ant a supporto delle attività della Fondazione Ant onlus di Pesaro per l'assistenza domiciliare oncologica e la prevenzione. Già presidente della Delegazione provinciale CSV, Nobili, che ringrazia il consiglio di delegazione uscente per l’impegno degli ultimi anni, è stato eletto di recente anche tra i componenti del direttivo regionale CSV Marche.
"Il bisogno più ricorrente tra le associazioni è quello di nuovi volontari, in particolare giovani, che sostengano le attività e si rendano protagonisti di un rinnovamento sociale – spiega Nobili – ed è molto sentita anche la necessità di supporto per far fronte a tutti gli adempimenti normativi e contabili. Verso questo deve muovere il nostro impegno come CSV: essere capaci di promuovere la bellezza di fare volontariato e al tempo stesso sostenere, con consulenze e accompagnamento, le realtà che sono già attive, in modo che non si sentano sole di fronte alle difficoltà di gestione che possono incontrare”.
Nel consiglio della Delegazione provinciale CSV di Pesaro e Urbino sono stati eletti altri sei componenti, di altrettante associazioni: Simone Bucchi (Reciproca Odv); Mario Di Palma (Bracciaperte Odv), Maria Mencarini (UICI APS - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione Pesaro Urbino), Ciabocchi Massimo (Auser Provinciale Pesaro), Paterniani Marzia (Insieme Odv), Conti Francesca (Anteas Odv Provinciale Pesaro).
CSV Marche Ets è un’associazione riconosciuta di secondo livello (associazione di associazioni), che esercita la funzione di Centro servizi per il volontariato, ovvero organizza, gestisce ed eroga servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato (ai sensi del Codice terzo settore - D.lgs. 117/2017). Per assicurare la propria presenza sul territorio, l’associazione CSV Marche Ets è articolata in cinque delegazioni provinciali, che non hanno autonomia giuridica e patrimoniale. Secondo i dati dell’ultimo Bilancio sociale 2021, nelle Marche il CSV ha rivolto i propri servizi, senza distinzione tra enti associati e non, a una platea di 1982 associazioni (tra Odv, Aps e onlus), di cui di cui 497 in provincia di Pesaro e Urbino.