ANCONA - Continua la rassegna di incontri on line "Cambiamo discorso" promossa dall'associazione di volontariato Reti culturali, con l'obiettivo di offrire contributi di riflessione per contrastare stereotipi e violenza di genere. Giovedì 3 giugno alle ore 17, sulla piattaforma di videoconferenza zoom, si parlerà in particolare di violenza psicologica, narcisismo e manipolazione, di come decodificare i segnali per poter resistere e affermarsi. Interverranno Simona Cardinaletti, psicologa-psicoterapeuta, coordinatrice e responsabile della Casa Rifugio Zefiro per donne vittime di violenza, gestita dalla coop. soc. Polo9 ed Elena Grilli, anche lei psicologa-psicoterapeuta presso la struttura.
Nel corso dell'incontro - anticipano le relatrici - ci si soffermerà su come la violenza psicologica possa essere particolarmente insidiosa, poco riconoscibile e troppo spesso confusa con le normali dinamiche delle relazioni affettive: un aspetto che conferma quanto la discriminazione di genere, nutrimento fondamentale della violenza, sia profondamente radicata nella nostra cultura.
La videoconferenza on line, promossa dall'associazione Reti Culturali con il patrocinio del Forum Donne Comune di Ancona, della soc. coop. soc. Polo9, e realizzata con il supporto del CSV Marche, è aperta a tutti gli interessati previa iscrizione via web (a questo link) o contattando il numero 377 7074617.
Con questo sesto appuntamento si conclude la prima parte del ciclo di incontri mensili "Cambiamo discorso", che riprenderanno a settembre, dopo la pausa estiva.