ANCONA - In partenza il Progetto di formazione "Scuole promotrici di pace", promosso da Università per la pace delle Marche e Casa della Memoria di Servigliano, con il patrocinio di Giunta e Consiglio regionali e del Comune di Servigliano.
L'esperienza prevede che la classe partecipante "adotti" una nazione in guerra (o una regione/area in guerra), o una condizione di conflitto o grave tensione tra stati, o all'interno di un singolo stato, sviluppando alcune azioni. Ogni scuola potrà partecipare con una o più classi. Per il presente anno scolastico si propone lo studio del conflitto Israele/Paesi Arabi/Palestina.
La proposta è rivolta agli Istituti secondari di 2° grado delle Marche. Le classi che intendono partecipare dovranno comunicare entro il 15 Gennaio 2019 la propria pre-adesione, mentre il risultato del lavoro svolto consisterà in un video della durata massima di 10 minuti, che andrà consegnato entro il 1 Aprile 2019.
Tutte le classi partecipanti riceveranno un diploma di partecipazione e una bandiera della pace. I lavori giudicati più meritevoli riceveranno inoltre una menzione d'onore, mentre al lavoro migliore fra quelli presentati verrà corrisposto un riconoscimento economico di € 250 da spendere in materiale didattico. Si stabilirà, infine, una rete stabile di scuole promotrici di pace.