PESARO - Come raccontato anche nei precedenti post, dall'ascolto psicologico, alle iniziative di intrattenimento e formazione online, alla consegna a domicilio di farmaci e alimenti per chi ne ha bisogno, è lungo l'elenco di chi sta facendo la propria parte.
Testimonianze, racconti, formazione online
È partito “Casa Pesaro”, il contenitore di iniziative fruibili on line pensato dal Comune per tutti i cittadini chiamati a restare a casa contro la diffusione del Coronavirus: ogni giorno proposte culturali, laboratori, contenuti educativi, informazione e sport online, accessibili iscrivendosi all'omonimo gruppo Facebook “Casa Pesaro”. In questo contenitore non poteva mancare la voce del volontariato locale... per questo il CSV di Pesaro e Urbino ha proposto di inserire in palinsesto una rubrica intitolata "V come volontariato", che sarà curata dal presidente provinciale CSV Tomas Nobili, per dare spazio anche alle organizzazioni di volontariato della città e al loro preziosissimo impegno solidale.
L’Associazione T’Immagini di Pesaro ha attivato un nuovo progetto, "Game of clown", con l'intento di accorciare le distanze, almeno sul piano virtuale. "Game of clown" è nato pensando ai bambini che, oltre alle difficoltà di questa pandemia, hanno anche il peso del dover affrontare i giorni di ricovero in ospedale, senza poter attingere alle distrazioni delle attività solitamente offerte dai volontari clown dottori. Utilizzando il grande potenziale di comunicazione delle varie piattaforme presenti su internet, l’associazione ha avviato la produzione e la messa on line di una serie di video in cui i suoi clown dottori possono continuare ad intrattenere con sorrisi e divertimento i bimbi ricoverati. Il progetto "Game of clown" propone tre video a settimana in cui i clown dottori e i piccoli spettatori sono protagonisti all'interno di una dinamica che vuole essere il più possibile simile agli interventi che normalmente avvengono di persona nelle camere dei reparti. Per vedere i video basta andare al sito della associazione, all'indirizzo www.timmagini.org ed accedere alla pagina "Game of clown". Nuovi video ogni martedì, giovedì e sabato a partire dalle ore 14:00.
A Macerata, l’associazione onlus “Genitori&figli, per mano” anche in tempi di isolamento continua a supportare le famiglie e i bambini 0-3 anni e oltre. Come? Attraverso i propri social, la newsletter e whatsapp (numero di telefono per iscriversi gratuitamente è 3703139727), continua la consulenza a distanza, i progetto di video – pills di lettura in inglese per i bambini e i genitori dove in pochi minuti viene letto e presentato un libro in inglese e date le utili dritte ed info ai genitori sui libri, le attività correlate, su ciò che possono fare a casa da soli, come farlo. (La raccolta dei video si può trovare sul sito dell’Associazione: www.genitoriefiglipermano.wordpress.com).
Consegne a domicilio
La Croce Rossa Italiana ha lanciato a livello nazionale un servizio di consegna farmaci e spesa a domicilio per anziani, persone fragile e immunodepressi. Per essere ancora più vicino alla popolazione, il Comitato di Pesaro ha attivato un numero diretto 366 61 20 647 per contattare la Sala Operativa Locale e richiedere il servizio (attivo dalle ore 9 alle 19).
Ancora a Pesaro, a causa del Coronavirus l’associazione “La città della Gioia” ha dovuto chiudere le strutture di accoglienza per persone senza fissa dimora. Comunque i volontari dell’organizzazione, continuano a svolgere la loro attività, distribuendo a domicilio la fornitura di generi di prima necessità e farmaci, in collaborazione con la Caritas.
I volontari dell’associazione Bracciaperte, attiva nel pesarese, non potendo entrare in carcere, in questo momento di pandemia, anche loro si sono attivati per la consegna a domicilio della spesa (beni di prima necessità, farmaci, generi alimentari). Per contribuire, IBAN IT16G0760113300001012749113 - ASSOCIAZIONE BRACCIAPERTE. Causale: donazione alimenti emergenza Covrona virus.
Ad Ancona L’Auser Filo D’Argento di Dorico Ancona ha attivato un servizio di consegnano spese a domicilio e farmaci e opera con una linea di compagnia telefonica agli anziani soli. I volontari sono presenti il martedi e giovedi dalle 9 alle 13. Il numero di telefono da chiamare è 0712801070. In caso di mancata risposta, lasciare un messaggio in segreteria e sarete richiamati.
Ascolto psicologico e messaggi di sostegno
Il progetto dell’Asur Area Vasta2 (Fabriano-Jesi-Senigallia-Ancona) “Parole che contano” fornisce un sostegno telefonico e on line per promuovere benessere e un aiuto psicologico in questo periodo di emergenza Covid-19. «Dopo un’interruzione dovuta alla chiusura della nostra sede presso l’Informagiovani di Senigallia, – fa sapere l’Area Vasta 2 – lo sportello di ascolto è ora nuovamente attivo, da remoto, con la possibilità di affrontare momenti di fragilità, vulnerabilità, insicurezza, solitudine, ansia che caratterizzano in modo particolare questo drammatico momento di crisi. Il Servizio Territoriale delle Dipendenze Patologiche – Stdp di Senigallia – Ddp AV 2 Asur, in collaborazione con il Comune di Senigallia e l’Associazione Temporanea di Sviluppo – Ats (Coo.s.s. Marche-Ente Capofila- Associazione Oikos Onlus e Polo9 Società Cooperativa Sociale) realizza tale iniziativa fornendo un numero telefonico dedicato e la possibilità di colloqui gratuiti on line su appuntamento». Per ricevere informazioni sul supporto psicologico è attivo il servizio gratuito che permette di accedere ad un consulto psicologico rivolgendosi dal Lunedì al Giovedì, dalle 10 alle 12 al numero 3497198339 (anche su WhatsApp) oppure inviando una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. L’accesso è libero e gratuito.
A Senigallia è partita l’iniziativa “Un pensiero per te“ promossa dall’ APS “Insieme si può fare” a sostegno dei malati di Covid-19 ricoverati, per farli sentire meno soli. L’ Associazione ha pensato ad un abbraccio virtuale che scalda il cuore. “Un pensiero per te” consiste nell’ inviare ai pazienti che stanno combattendo il virus un messaggio di speranza. Si possono inviare scritti, disegni e poesie a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e l’associazione li farà recapitare tramite i postini della Speranza ai ricoverati che vivono la loro degenza in isolamento L’associazione nelle prossime settimane attiverà una raccolta fondi per dare un supporto a tutte quelle famiglie che si stanno trovando in difficoltà economiche donando loro pacchi alimentari. Aggiornamenti nella pagina facebook “Insieme si può Fare”.
Per alleviare l’isolamento degli anziani che vivono soli e che hanno dovuto interrompere qualsiasi tipo di contatto sociale, il Comune di Falconara ha varato il programma «Pronto nonno, come stai?». Il progetto, diretto agli ultraottantenni, coinvolge i giovani tra i 17 e i 25 anni che vivono a Falconara e che potranno svolgere un’opera di volontariato da casa, attraverso il telefono. A loro è chiesto di mettersi in contatto con le persone anziane per tenergli compagnia con una telefonata quotidiana, attraverso una procedura definita dal Comune. Sul sito istituzionale del Comune di Falconara (www.comune.falconara-marittima.an.it) è già partita una campagna di reclutamento: i ragazzi interessati troveranno, nella sezione delle notizie in primo piano, una breve descrizione del progetto e un documento da compilare online per aderire. Una volta raggiunto un numero sufficiente di volontari, le persone che compaiono nell’elenco degli over 80 saranno contattate.