TOLENTINO - Due giornate dedicate ad altrettanti laghi marchigiani, con incontri a tema, sessioni di pulizia e momenti di svago. Domenica 14 e martedì 16 luglio torna “Goletta dei laghi”. La campagna di Legambiente che monitora lo stato di salute dei bacini lacustri italiani e i loro ecosistemi e promuove esempi virtuosi di gestione e sostenibilità farà tappa a Fiastra e a Tolentino. Tra i partner locali della campagna figura anche il CSV Marche Ets con il progetto “C'entro. Insieme per le terre del sisma”.
Si partirà domenica 14 luglio dal Lago di Fiastra con “Aspettando Goletta”. La giornata inizierà alle 10.30 con una passeggiata lungo il sentiero del lago, durante la quale saranno raccolti i rifiuti abbandonati. Alle 15 si terrà una sessione di big jump, con la possibilità di tuffarsi nel lago. L’iniziativa fa parte della campagna europea promossa dallo European River Network. Alle 15.30 sarà possibile attraversare il lago in canoa o barca elettrica con VerdeFiastra. La giornata si chiuderà con un aperitivo offerto ai partecipanti.
Martedì 16 luglio ci si sposterà al Lago delle Grazie, dove alle 10 si terrà un incontro pubblico presso il Centro di educazione ambientale “Il Pettirosso” di Tolentino dal titolo “Il benessere e futuro del Lago delle Grazie (MC)”. All’incontro, che sarà moderato dalla direttrice di Legambiente Marche Aps, Marzia Mattioli, parteciperanno Emilio Bianco, portavoce nazionale della campagna Goletta dei Laghi, Marco Ciarulli, presidente di Legambiente Marche Aps, Fabiola Cavarischia, responsabile del Cea Il pettirosso, Mauro Sclavi, sindaco di Tolentino, Michele Carpechini responsabile del Servizio idrico integrato Assm (Azienda specializzata settore multiservizi) Spa, Paolo Gobbi, vicepresidente di Csv Marche Ets. Alle 12 si terrà una visita presso la diga del Lago delle Grazie con il direttore di Assm Spa, Sandro Meschini. Alle 12.30 ci si sposterà sulla sponda nord del lago per una sessione di pulizia. La mattinata si conclucerà con un aperitivo offerto ai partecipanti.
Per maggiori dettagli sulle due iniziative consultare il materiale presente nella sezione download allegati.