Lavori in Corso – Adottiamo la città, continuano le attività

Città: TOLENTINO (Mc) - Martedì, 08 Marzo 2022 Scritto da Staff CSV Marche

Iscrizioni aperte per i Laboratori relazionali/sulla genitorialità a cura di Anpas e promossi dal progetto per il contrasto alla povertà educativa. Incontri gratuiti per aiutare genitori e figli nelle relazioni interpersonali. Riceviamo e pubblichiamo.  

TOLENTINO (Mc) - È attivo il progetto Lavori in Corso - Adottiamo la città, sviluppato da un partenariato fra Legambiente OnlusANPASEuroUsc Italia SrlUniversità la SapienzaDisamis SrlIstituto Comprensivo “G. Lucatelli” e Comune di Tolentino. Il progetto, nel vivo delle attività, è finalizzato a contrastare la povertà educativa dei minori del territorio di Tolentino, attraverso numerose attività a sostegno e coinvolgimento di minori, famiglie, comunità educante e stakeholder locali.
All’interno del progetto, si terrà la Seconda edizione dei Laboratori relazionali/sulla genitorialità, come da calendario allegato, a cura di ANPAS, a prosecuzione di quanto già realizzato a partire dal mese di Gennaio 2022.
Per partecipare ai Laboratori relazionali/sulla genitorialità, basterà compilare la scheda di adesione, mediante modulo Google https://forms.gle/UXtmAVUEpe4WTknr8.
Gli incontri, gratuiti e rivolti a tutti, saranno condotti da una psicologa, che aiuterà le persone ad orientarsi nelle relazioni interpersonali (ad esempio nel caso di un genitore preoccupato per i propri figli; un insegnante/animatore che ha bisogno di supporto per gestire al meglio il gruppo di ragazzi, etc).
“Lavori in corso, adottiamo la città”, nasce dall’esigenza di contrastare la povertà educativa delle giovani generazioni e in particolare nei minori di età compresa tra i 9 e i 14 anni che vivono in contesti territoriali particolarmente complessi per carenza di opportunità e spazi educativi e sociali pubblici a loro destinati o per la difficoltà ad accedervi, andando ad aggravare quei fenomeni di isolamento già presenti in determinati contesti. In questi cinque luoghi, verranno costituiti 5 Poli Educativi Territoriali (P.E.T.) localizzati in 5 Istituti Comprensivi partner di progetto, che ospiteranno corsi, laboratori e attività di sostegno realizzate in collaborazione con i partner del progetto e destinate ai minori ma anche alle loro famiglie e agli altri attori sociali. Il progetto prevede il coinvolgimento dell’intera comunità educante per rafforzare le reti sociali e contrastare i fenomeni di isolamento e l’obiettivo principale del progetto prevede l’attivazione di processi di rigenerazione ambientale, sociale e culturale che valorizzeranno in particolar modo il protagonismo dei minori che saranno i principali attori nell’individuazione, la cura e l’adozione dei luoghi del quartiere da riqualificare. Gli spazi adottati, diverranno, quindi, luoghi permanenti di rigenerazione in cui riconnettere reti sociali inter ed intra generazionali.

Ultima modifica il Giovedì, 10 Marzo 2022 10:34