Forum Marche: necessario emendare il DDL Bilancio 2025 per politiche di contrasto al gioco d’azzardo

Città: ANCONA - Lunedì, 25 Novembre 2024 Scritto da Staff Csv Marche

Le proposte contenute nel Disegno di Legge di Bilancio 2025, che prevedono l’abrogazione dell’Osservatorio per il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e del fondo specifico per contrastare le dipendenze da gioco d’azzardo, oltre che una nuova estrazione settimanale per Lotto e Superenalotto, hanno spinto il presidente del Forum delle Associazioni Familiari delle Marche, il Prof. De Felice, a scrivere una lettera al Capo Dipartimento per le politiche antidroga. Riceviamo e pubblichiamo. 

ANCONA - Il presidente del Forum delle Associazioni Familiari delle Marche, prof. Franco De Felice, ha inviato una lettera al Capo Dipartimento per le politiche antidroga presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha competenza anche sulle dipendenzecomportamentali come il gioco d’azzardo, per richiedere di emendare il Disegno di Legge di Bilancio 2025.

Secondo De Felice, in un momento in cui tante famiglie sono devastate da questa terribile dipendenza, è particolarmente urgente “tutelare le politiche di contrasto al gioco d’azzardo, salvaguardando gli strumenti e le risorse attualmente esistenti per il supporto sanitario e sociale delle persone affette da disturbo da gioco d’azzardo”.

Il presidente, pertanto, considerato che il Disegno di Legge di Bilancio 2025 prevede l’abrogazione dell’Osservatorio per il Gioco d’AzzardoPatologico (GAP) e del fondo specifico per contrastare le dipendenze da gioco d’azzardo, condestinazione delle risorse a un fondo generico per la “patologia da dipendenze”, e prevede anche una nuova estrazione settimanale per Lotto e Superenalotto, avanza delle specifiche richieste.

La prima è quella di“mantenere e rafforzare l’Osservatorio per il contrasto al gioco d’azzardo e al fenomeno delladipendenza grave, preservandolo come organo consultivo indipendente specializzato nelmonitoraggio, nella ricerca e nella prevenzione delle dipendenze da gioco d’azzardo” e, di conseguenza, di “mantenere e anzi incrementare il fondo specifico per il contrasto al GAP”. Molto forte è l’appello a “revocare la proposta di introdurre una quarta estrazione settimanale per i giochi delLotto e delSuperenalotto, considerando i rischi comprovati di aumento delle dipendenze e dell’impatto sullefasce socialmente più deboli”; chiaro è poi l’invito a “coinvolgere in modo prioritario il Ministero della Salute nelle decisioni di policy riguardanti ilgiocod’azzardo, evitando sovrapposizioni con il Ministero dell’Economia che possano subordinare lepriorità della salute pubblica agli interessi fiscali”. Infine il presidente ritiene necessario “rafforzare le direttive per la prevenzione e la cura del DGA, valorizzando le professionalità e lerisorse già attivate dal SSN e dalle Regioni, con una chiara separazione tra le politiche sanitarie e gliinteressi industriali e fiscali legati al gioco d’azzardo”.

L’Osservatorio per il contrasto al gioco d’azzardo e al fenomeno delladipendenza grave è istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità e da quest’anno ne fa parte anche il marchigiano Paolo Perticaroli in qualità di rappresentante delConsiglio direttivo del Forum delle Associazioni Familiari nazionale.

Info: 3402211296

Ultima modifica il Lunedì, 25 Novembre 2024 16:22