ISOLA DEL PIANO (PU) - La nuova puntata di Spazio alla solidarietà è dedicata all’associazione di volontariato Fattoria della Legalità di Isola del Piano (Pu), che gestisce l’omonima struttura, un immobile confiscato alla criminalità e oggi splendidamente recuperato in chiave sociale. Il luogo è un presidio della cultura della giustizia, dove ogni anno convergono scolaresche e cittadini per partecipare a seminari, eventi e dibattiti. Vi si tengono anche dei campi estivi.
A raccontarci la storia della Fattoria è Lorenzo Alessandroni, proprio davanti al “muro della legalità”, una superficie nel giardino su cui i ragazzi hanno realizzato i loro murales sul tema dei diritti e della lotta alla criminalità organizzata.
Catia Rossetti, Spi CGIL, spiega invece quali sono le finalità dei campi estivi organizzati nella Fattoria anche insieme all'Arci, e chi può parteciparvi.
C’è poi la manutenzione dell’ampio giardino, a parlacene è Ivano Tadei - presidente dell'Auser Fossombrone, associazione che collabora con la Fattoria proprio per curare il suo importante spazio verde.
La troupe si sposta a Fano, poi, per conoscere BILL – Biblioteca della legalità, una realtà che collabora strettamente con la Fattoria della Legalità, laddove i libri divengono strumenti per la diffusione della cultura della giustizia. C’è un catalogo di volumi scelti e a tema. A spiegare tutto è Manuela Sacco, volontari della BILL.
La nuova puntata di Spazio alla solidarietà è pubblicata anche nella pagina YouTube di CSV Marche, e si può (ri)vedere qui