ANCONA - In Italia, come in Europa, è sempre più diffuso il fenomeno di adolescenti e giovani che forniscono assistenza o supporto a familiari (ad es. nonni, genitori, fratelli) o amici malati, disabili, con disagio psico-sociale, i cosiddetti "giovani caregiver".
In questo scenario, l’Inrca di Ancona (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) è partner del progetto europeo Horizon 2020 “ME-WE - Psycho-social Support for Promoting Mental Health and Well-being among Adolescent Young Carers in Europe” (“Supporto psicosociale per la salute mentale e il benessere dei giovani caregiver adolescenti”) (sito web: https://me-we.eu/),
Obiettivo generale del progetto è rafforzare la resilienza dei giovani caregiver, ovvero adolescenti e giovani in transizione verso l’età adulta (15-17 anni) che si occupano di fornire assistenza a familiari (ad es. anziani) e/o amici con problemi di salute, disabilità, disagio psico-sociale, al fine di impattare positivamente sulla loro salute e sul loro benessere.
In questa fase, il gruppo di ricercatori dell'Inrca è impegnato nel reclutamento di giovani adolescenti caregiver, per offrire loro la possibilità di partecipare ad un corso gratuito, che inizierà a marzo 2020, tenuto da professionisti, per rafforzare la resilienza e benessere emotivo, nel far fronte alle responsabilità di cura.
Maggiori informazioni e contatti sono nella presentazione fornita dall'Inrca, scaricabile in fondo (sezione download allegati).