ANCONA - La Regione Marche ha pubblicato l’avviso pubblico per un progetto regionale di rete destinato ad enti del Terzo settore per attività finalizzate a realizzare interventi emergenziali e post-emergenziali correlati alla diffusione del Covid. “Le organizzazioni di volontariato e il Terzo settore con il loro prezioso contributo alla collettività rappresentano un patrimonio inestimabile per la nostra regione. Creare una rete per fronteggiare i disagi provocati dalla crisi sanitaria è una risposta virtuosa e concreta a sostegno della comunità marchigiana che ha sofferto e continua a subire i colpi causati dalla pandemia” dichiara l’assessore regionale al Volontariato Giorgia Latini.
Il progetto dovrà riguardare prioritariamente azioni di contrasto alla povertà estrema, di supporto al tessuto associativo regionale e di sostentamento nella fase postuma dell’emergenza e di rafforzamento e sostegno delle attività specifiche degli enti del Terzo settore. Inoltre dovrà prevedere la partecipazione, in qualità di partner, di almeno dodici tra Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale.
La presentazione dovrà avvenire attraverso il soggetto capofila proponente. Le attività andranno dislocate su tutte le province marchigiane. I fondi ministeriali assegnati ammontano a 875.296,63 euro. L’avviso pubblico e il modello di domanda sono scaricabili al link https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Terzo-settore#19923_Avviso-pubblico-2021-Terzo-Settore-ODV-APS.
La domanda di partecipazione va spedita all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 13.00 del 7 luglio 2021.*
* aggiornamento successivo: con DDPF Terzo settore della Regione Marche del 7/07/2021 la scadenza è stata prorogata al 19/07/2021 h. 13.
fonte: uff. stampa Regione Marche
Per assistenza alle associazioni del territorio per la compilazione della domanda e per le modalità di partecipazione al progetto/ricerca partner è possibile rivolgersi agli sportelli del Centro Servizi Volontariato Marche. In questa notizia seguono maggiori informazioni >>