ANCONA - Con Deliberazione dell’1/12/2020, n. 1546, la Regione Marche ha destinato una quota delle risorse Ministeriali per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale (Accordo di Programma 2020), pari a € 875.296,63, prioritariamente per la realizzazione di un progetto regionale di rete, da attivarsi con la collaborazione del Forum del Terzo settore, di cui all’art 11 della LR n. 32/2014 e finalizzato a realizzare interventi emergenziali e post-emergenziali correlati alla diffusione del virus Covid-19.
La presentazione del progetto alla Regione Marche deve avvenire attraverso il soggetto capofila proponente ed il progetto deve prevedere la partecipazione in qualità di partner di almeno 12 Odv/Aps complessivamente.
Con decreto n. 130/IGR del 17/06/2021 è stato approvato e pubblicato l'avviso pubblico, con gli allegati consultabili e scaricabili a questo link
https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Terzo-settore#19923_Avviso-pubblico-2021-Terzo-Settore-ODV-APS
La domanda di partecipazione va spedita all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 13.00 del 19 luglio 2021 - la scadenza (inizialmente fissata al 7 luglio) è stata prorogata di 12 giorni, come da DDPF - Terzo settore Regione Marche n. 141 del 7/07/2021 (a questo link la notizia e il relativo decreto).
Il progetto è da attivarsi con la collaborazione del Forum del Terzo settore (cfr. art 2 dell'avviso), che insieme al Centro Servizi Volontariato Marche potranno essere coinvolti, come "facilitatori" del processo di incontro delle diverse reti ed organizzazioni delle Marche.
Per assistenza alle associazioni del territorio per la compilazione della domanda e per le modalità di partecipazione al progetto/ricerca partner è possibile rivolgersi agli sportelli del Centro Servizi Volontariato Marche, entro il 29 giugno.
Ecco di seguito alcune indicazioni dal CSV alle associazioni interessate al bando, e che necessitano di supporto:
n.b. Se l'associazione è una sede/sezione locale di una rete associativa, fare riferimento al proprio coordinamento regionale e rivolgersi al CSV attraverso di esso. Se l'associazione non fa parte di nessuna rete associativa, seguire le indicazioni riportate di seguito.
1) leggere con attenzione l'avviso integrale, con particolare riferimento alle azioni prioritarie d'intervento
2) valutare in quale/i delle 3 azioni prioritarie d'intervento individuate dal bando (v.di art. 3), si vorrebbe partecipare al progetto, in coerenza con la propria mission istituzionale.
a) Azioni di contrasto alla povertà estrema
b) Azioni di supporto al tessuto associativo regionale, volto al sostentamento e ad affrontare la fase post-emergenziale delle ODV e delle APS
c) Azioni volte a contrastare l’emergenza epidemiologica attraverso il rafforzamento e il sostegno delle attività specifiche di ODV e APS
3) scrivere una mail allo sportello provinciale CSV di riferimento (rif. bando Regione Marche decreto n. 130/IGR del 17/06/2021), entro e non oltre martedì 29 giugno 2021, comunicando il proprio interesse a partecipare, esplicitando con quali attività e per quale macroarea d'intervento. Sarà poi cura del CSV Marche ricontattare le associazioni interessate.
n.b. Per ragioni organizzative connesse al temine dell'avviso, non sarà possibile prendere in considerazione comunicazioni che arriveranno oltre il 29/06/2021.
Per ulteriori info, gli operatori CSV sono a disposizione ai recapiti tel e mail degli sportelli provinciali >>