"Il respiro delle pietre - borghi in cammino" fa tappa nell'oasi incantata di Borgo Pace

Città: BORGO PACE (Pu) - Martedì, 30 Luglio 2024 Scritto da

Mercoledì 7 agosto nuovo appuntamento della rassegna curata dalla cooperativa sociale La Macina Terre Alte e dall’associazione Luoghi Comuni, nel progetto "Fuori Pista: slow tourism", attuato dal CSV Marche Ets nell'ambito di Pesaro Capitale della cultura 2024

BORGO PACE – Un'immersione in un mondo dove il tempo sembra essersi fermato, permettendo ai visitatori di apprezzare la tranquillità e la bellezza di un luogo che ha molto da raccontare. Potrebbe essere definito così il nuovo appuntamento della rassegna "Il respiro delle pietre - borghi in cammino", che mercoledì 7 agosto farà tappa a Borgo Pace.

La passeggiata tra storia e natura partirà alle ore 17 da Palazzo Mucci, luogo dalla storia affascinante che risale al XII secolo, quando fungeva da castello fortificato. Una storia strettamente intrecciata a quella degli otto castelli medievali vicini, tra cui il più famoso è Castel dei Fabbri. Castelli dal passato tumultuoso, prima uniti sotto il vicariato di Lamoli, poi contesi dal Duca di Urbino e costantemente minacciati dalla potente famiglia Brancaleoni, infine riconquistati dalla Chiesa.

All'interno di Palazzo Mucci si può ancora ammirare il "Palazzo di Muccio", splendida residenza signorile del XVII secolo, che prende il nome dal capostipite dei conti Muccioli e che testimonia ancora oggi il prestigio e l'importanza della famiglia. Nei primi anni del XIX secolo il palazzo ospitò Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone, aggiungendo un ulteriore tocco di fascino storico alla residenza.

Oltre al palazzo, merita una visita la piccola chiesa dedicata a San Floriano che, con il campanile a due campane, si distingue per l’abside semicilindrico chiuso da un curioso tetto obliquo. Situata in un contesto pittoresco, la chiesa è circondata da una manciata di case che completano il quadro di questo affascinante borgo nel cuore del territorio noto come Massa Trabaria, regione che incanta e sorprende per la sua bellezza naturale e storica.

Il programma dell'evento prevede un'escursione della durata di circa due ore, con un circuito ad anello di circa tre chilometri e un dislivello di circa 300 metri. Sono consigliati abbigliamento comodo, scarpe adeguate, cappellino e acqua. Locandina completa nella sezione Download allegati.

La rassegna "Il respiro delle pietre - borghi in cammino" è curata dalla cooperativa sociale La Macina Terre Alte e dall’associazione Luoghi Comuni, nel progetto "Fuori Pista: slow tourism", attuato dal CSV Marche Ets nell'ambito di Pesaro Capitale della cultura 2024.

 

Ultima modifica il Martedì, 30 Luglio 2024 17:07