ACQUALAGNA – Una passeggiata tra i boschi e le pareti a strapiombo della Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo fino al castello di Pietralata. È il programma dell’ultimo appuntamento de “Il respiro delle pietre – borghi in cammino” di domenica 3 novembre.
Il percorso inizierà in prossimità della terrazza panoramica sulla Gola, per continuare lungo un semplice sentiero che attraversa le estese e aromatiche pinete del versante meridionale del monte Pietralata, in direzione dell’omonimo castello.
Accompagneranno l’escursione: Stefano Marzani, guida ambientale escursionistica, e Alice Toccacieli, performer e guida di esplorazioni poetiche. La visita al castello sarà accompagnata anche dall’imprenditrice turistica Alice Cerpolini.
Il ritrovo è alle ore 9 nel piazzale antistante il Museo del Territorio della Riserva della Gola del Furlo, in località Furlo di Acqualagna. Da lì, ci si sposterà con la propria auto fino al punto di partenza del sentiero, in località rifugio Furlo (monte Pietralata). Il percorso, rettilineo, è di circa 4 chilometri, con in dislivello in salita di 150 metri e in discesa di circa 250 metri. Il rientro al Furlo è previsto per le ore 13 con navetta. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria al numero 335 7361374.
La rassegna “Il respiro delle pietre - borghi in cammino” è curata dalla cooperativa sociale La Macina Terre Alte e dall’associazione culturale Luoghi Comuni Fermignano e fa parte del progetto “Fuori Pista: slow tourism”, attuato dal CSV Marche Ets nell’ambito di Pesaro Capitale della cultura 2024.
La locandina dell'iniziativa è consultabile nella sezione Download allegati.