ANCONA - Come anticipato in riferimento alle novità del programma d'attività per il 2022, da quest’anno il sostegno del CSV Marche alle attività formative degli Ets cambia radicalmente: non più un bando annuale con sessioni a scadenza, ma una modalità completamente diversa, ribattezzata “Formazione partecipata”, con cui il CSV vuole sollecitare maggiormente gli Ets a collaborare in rete a percorsi di formazione.
La formazione partecipata è un percorso formativo co-progettato da una rete di organizzazioni del terzo settore e rivolto a un territorio di riferimento, che può essere comunale, intercomunale, provinciale o regionale. Il CSV Marche è di supporto in questo percorso nelle reti già attive e presenti sul territorio e attivatore in quei contesti dove la rete non si è ancora costituita, in linea con gli obiettivi e le azioni di animazione territoriale della programmazione 2022.
Il CSV Marche si farà carico di raccogliere le esigenze formative degli Ets e dei volontari. Tale raccolta di bisogni potrà avvenire sia all’interno della stessa attività di animazione, che attraverso una richiesta fatta dalle associazioni stesse. Oppure, le associazioni possono fare richiesta di collaborare nella realizzazione di un percorso formativo individuato tra un elenco di temi proposti dal CSV.
Per maggiori dettagli operativi sul servizio e l’elenco delle tematiche proposte dal CSV, consulta la pagina dedicata o leggi la scheda esplicativa.
Gli Ets interessati a partecipare a reti e iniziative di animazione territoriale per la formazione partecipata, devono comunicare la propria adesione, entro il 20 aprile 2022, inviando al loro sportello CSV di riferimento una mail contenente tema e priorità su cui vorrebbero collaborare e il territorio di riferimento.
Successivamente saranno ricontattati per iniziare un processo di costruzione della rete e di ideazione del percorso formativo.