Il gruppo di Macerata che ha partecipato al progetto Il gruppo di Macerata che ha partecipato al progetto

Edizione da record per “Ci Sto? Affare Fatica! - Facciamo il bene comune”

Città: ANCONA - Giovedì, 18 Luglio 2024 Scritto da

Quest’anno al progetto regionale di cittadinanza attiva hanno aderito 94 Comuni, il numero più alto di sempre. 2.361 i giovani partecipanti, 190 i tutor. Il 31 luglio evento finale a Senigallia

ANCONA - È entrato nel vivo il progetto di cittadinanza attiva “Ci Sto? Affare Fatica! - Facciamo il bene comune”, finanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche per il triennio 2022-2024 e coordinato dal CSV Marche Ets. Il progetto, partito lo scorso 17 giugno e che si concluderà il 26 luglio, ha l’obiettivo di stimolare i giovani marchigiani a valorizzare il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, accompagnati dalla comunità adulta e dagli Enti del Terzo settore. Negli ultimi anni, il progetto è costantemente cresciuto in termini di presenze e partecipazione: l’edizione 2024 ha visto l’adesione di 94 Comuni, 2.361 giovani dai 14 ai 21 anni e 190 tutor dai 22 ai 35 anni.

Le attività si svolgono per sei settimane. Ogni squadra, formata da 8-10 giovani, viene seguita in tutte le operazioni dai tutor e dai volontari adulti “maestri d’arte”, chiamati handyman. A fine esperienza, a ciascun giovane verrà consegnato, a riconoscimento dell’impegno profuso, un “buono fatica” settimanale che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.

A conclusione del triennio 2022-2024 è stato organizzato per mercoledì 31 luglio un evento finale di restituzione al quale prenderanno parte tutti gli attori principali del progetto e i giovani partecipanti. La location scelta è quella della discoteca Mamamia di Senigallia dove, a partire dalle 18.30, ci saranno anche un dj set e la premiazione del contest video, novità dell’edizione 2024 del progetto. A ciascuna squadra, infatti, è stato chiesto di produrre un breve video (o “reel” nel gergo dei social) da pubblicare nella pagina Instagram dedicata al progetto marchigiano. La giuria sceglierà cinque video (uno per provincia) e a ciascun componente delle squadre vincitrici sarà consegnato un “buono fatica” del valore di 50 euro.

Puoi seguire il progetto attraverso i canali social dedicati:
https://www.facebook.com/cistoaffarefatica
https://www.instagram.com/cistoaffarefatica_marche

Ultima modifica il Martedì, 30 Luglio 2024 11:42