'DONAZIONI, 5 PER MILLE, RACCOLTE FONDI', il prossimo webinar del CSV

Città: ANCONA - Venerdì, 05 Giugno 2020 Scritto da

Il 23 giugno alle 17,30, il quarto modulo on line del corso "La gestione di un'associazione: tra normativa e pratica", incentrato su aspetti fiscali, rendicontazione e trasparenza nelle diverse opportunità di finanziamento di un Ets. Iscrizioni entro il 18 giugno nell'area riservata del sito CSV

ANCONA - Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso on line del programma formativo 2020 del CSV Marche. Si intitola "Donazioni, 5 per mille, raccolte fondi" ed è il quarto webinar del più ampio percorso formativo "La gestione di un'associazione: tra normativa e pratica", con sei momenti formativi a distanza, che affrontano ognuno un tema specifico nell'operatività di un Ets, al passo con gli aggiornamenti normativi della Riforma.


OBIETTIVI E CONTENUTI

La corretta gestione di un’associazione, improntata ai principi di legalità, chiarezza e trasparenza, non è solo un obbligo di legge, ai sensi del Codice del Terzo settore (D. lgs. 117/2017), ma anche una condizione necessaria al perseguimento delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale della stessa. Da qui nasce il percorso formativo on line "La gestione di un'associazione: tra normativa e pratica", composto da 6 webinar indipendenti, a cadenza mensile e con iscrizione separata, che affrontano ognuno un tema specifico nell'operatività di un Ets (Ente terzo settore), al passo con gli aggiornamenti normativi della Riforma.

Questo quarto modulo illustrerà le opportunità di finanziamento di un'associazione attraverso le donazioni, il 5 per mille, le raccolte fondi e altri contributi, in particolare si  tratteranno gli aspetti fiscali, la rendicontazione e le norme sulla trasparenza. Esistono al momento diverse norme che regolano le donazioni, sia in denaro che in natura, agli enti associativi, come pure esistono altre opportunità per finanziarsi come l'iscrizione al 5 per mille, le raccolte fondi, o l'accesso ad altri contributi.  Quali sono gli aspetti fiscali che regolano tutte queste possibilità? E quali sono i relativi obblighi di rendicontazione e trasparenza che un Ets deve rispettare?  

TARGET

Il corso è rivolto a dirigenti, volontari e operatori di Odv (organizzazioni di volontariato), Aps (associazioni di promozione sociale), altri Enti associativi del Terzo settore e Onlus iscritte all'Anagrafe.

DURATA E METODOLOGIA

La sessione formativa si svolgerà con un webinar on line di due ore: gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell'uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).

QUANDO

Martedì 23 giugno, dalle 17,30 alle 19,30

ISCRIZIONI, COSTI E SCADENZE

Il corso è gratuito per i volontari di Odv, Aps, Onlus (iscritte ai rispettivi Registri).
Per altri partecipanti che appartengono ad enti associativi diversi da quelli sopra indicati, il costo è di 40€ + IVA. La quota di partecipazione va versata solo dopo aver ricevuto mail di conferma dell'iscrizione, seguendo le relative istruzioni, e comunque la procedura d'iscrizione si considera valida dopo attestazione dell'avvenuto versamento.
Le adesioni si effettuano, entro il 18 giugno 2020, esclusivamente attraverso l'area riservata del sito CSV Marche, seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all'area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all'area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare su Formazione organizzata dal CSV Marche e poi sul pulsante "Iscriviti" del corso “DONAZIONI, 5 PER MILLE,  RACCOLTE FONDI: ASPETTI FISCALI, RENDICONTAZIONE E TRASPARENZA PER GLI ETS”

Per maggiori dettagli, scarica la brochure completa del webinar, nella sezione download allegati (sotto)