SAN LORENZO IN CAMPO – Montalfoglio è una piccola frazione cinta da mura, di cui un tratto restaurato di recente. È affacciata sulla vallata del Cesano, a nord-ovest di San Lorenzo in Campo, e offre una suggestiva veduta a trecentosessanta gradi, dal massiccio del Monte Catria ai Monti del Furlo. Venerdì 11 ottobre sarà protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “Il respiro delle pietre - borghi in cammino”.
Del borgo si hanno notizie a partire dal 1290. Appartenne a Fano, poi seguì le vicende storiche del territorio, fino all’annessione al comune di San Lorenzo in Campo, nel 1869. Durante l’ultimo conflitto mondiale, il territorio circostante la borgata ospitò chi fuggiva dall’occupazione nazifascista di San Lorenzo in Campo.
Montalfoglio dista dal capoluogo una manciata di chilometri ed è collegato a esso da una serie di strade, asfaltate e brecciate, che attraversano la campagna dove si alternano campi coltivati, siepi, piccole macchie di vegetazione e querce isolate. Queste ultime rappresentano i resti di una ben più vasta selva. Una di queste querce, una Roverella di 4 metri di circonferenza, si trova a circa metà strada tra Montalfoglio e San Lorenzo in Campo, accanto ai ruderi di una vecchia abitazione in località Caprile.
Il paesaggio è il risultato dell’agire umano sull’ambiente naturale che dipende dalla storia geologica del luogo. Dal punto di vista geologico, questo territorio è caratterizzato da sabbie e argille che testimoniano la presenza del mare fino a tempi relativamente recenti (circa 780.000 anni fa).
Accompagneranno l’escursione: Cristiano Ceccucci, guida ambientale escursionistica, Alice Toccacieli, performer e guida di esplorazioni poetiche, Ersilia Tenti, narratrice di comunità.
L’escursione inizia alle 11 e parte dal Borgo di Montalfoglio. Il percorso per raggiugere San Lorenzo in Campo, nei pressi dell’Abbazia Benedettina, sarà in discesa, avrà un dislivello di circa 280 metri distribuiti in circa 4 chilometri e potrà variare in base alle necessità del momento. Per il ritorno, si potrà usufruire di un bus-navetta messo a disposizione dal Comune. Al termine della passeggiata, ci sarà la possibilità di pranzare presso la Locanda del Pellegrino (prenotazione autonoma).
Sono consigliati abbigliamento comodo, scarpe adeguate e acqua. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria al numero 335 7361374.
La rassegna “Il respiro delle pietre - borghi in cammino” è curata dalla cooperativa sociale La Macina Terre Alte e dall’associazione culturale Luoghi Comuni Fermignano e fa parte del progetto “Fuori Pista: slow tourism”, attuato dal CSV Marche Ets nell’ambito di Pesaro Capitale della cultura 2024.