CALDAROLA (Mc) - Un percorso formativo per l’approfondire il tema del turismo relazionale integrato e le sue opportunità così come il marketing relazionale e l’ideazione e pianificazione di eventi. Lo promuove Club per l’Unesco Tolentino Terre Maceratesi Odv con l’associazione GLab e il finanziamento delle Regione Marche. La partecipazione è gratuita, ad eccezione dell’attività facoltativa “Weekend in Veneto, Marche in valigia” che prevederà una quota. Iscrizioni entro il 12 ottobre.
Gli incontri per le attività pratiche si terranno nella Sala Tonelli del Comune di Caldarola e riguarderanno temi come la psicologia del turismo e la comunicazione in relazione al Turismo Relazionale mentre i laboratori e le visite operative saranno itineranti e si svolgeranno presso le strutture ricettive, produttive, coinvolte nel percorso formativo, con lo scopo di mappare il territorio in previsione anche dei suoi sviluppi.
I corsi approfondiranno il tema del turismo relazionale integrato, un approccio che mette al centro il “turista-visitatore” ovvero un turista che non soltanto ama auto-organizzare la propria vacanza ma in parte sviluppa il suo viaggio e la sua esperienza giorno per giorno, grazie alle relazioni delle persone che incontra nel suo periodo di residenza. Spiegano gli organizzatori: “Secondo lo spirito del turismo relazionale integrato non ci si approccia chi viene accolto come semplice consumatore finale. Il turista diventa invece soggetto generatore di valore, un protagonista chiamato a completare attivamente la stessa offerta turistica”. I corsi approfondiranno il marketing relazionale, quale modalità per stabilire, mantenere e potenziare relazioni con i clienti e gli altri partner. “La rete di relazioni interpersonali nel turismo relazionale è una componente immateriale del turismo, nei territori, a condizione che sia riconoscibile ed individuabile agli occhi dei turisti viaggiatori”, spiegano ancora gli ideatori del corso. Il modello del turismo relazionale integrato richiede una progettazione dei servizi e di gestione della struttura di accoglienza incentrai sulla esperienza dell’utente e coerente con il brand. “Il service design o design dei servizi è un'attività che si propone di organizzare e progettare infrastrutture, persone e strategie comunicative di un servizio con lo scopo di migliorare l'interazione tra cliente e attività, utilizzando un approccio denominato Design Thinking”, aggiungono.
Il Club per l’UNESCO Tolentino Terre Maceratesi Odv gestirà il percorso formativo curando con esperti del settore i materiali, gli incontri in presenza, il monitoraggio e la restituzione conclusiva del percorso. Sia così da dare continuità alle sue azioni sulle economie trasformative e sia per continuare con l’impegno nell’animazione territoriale della candidatura dei Sibillini e delle Terre appenniniche al riconoscimento Man and Biosphere Unesco, che lo rende particolarmente radicato nel territorio.
Fra i vantaggi che la partecipazione restituisce, c’è la possibilità per le diverse strutture di inserirsi nel circuito internazionale del progetto "Le Marche in Valigia", di partecipare alla ideazione e realizzazione di in evento sovracomunale che celebri il Turismo Relazionale Integrato oltre che di contribuire alla destagionalizzazione del turismo locale.
Iscrizioni entro il 12 febbraio. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.