ANCONA - Ultima puntata di Spazio alla Solidarietà con le telecamere di Etv Marche a Belforte del Chienti. Ospite l'associazione Aiace Italia nata nel 1995 per volontà di un gruppo di cittadini amanti della natura. Il presidente Renato Campetella racconta le attività in questi quasi 30 anni, che vanno dalla salvaguardia dell'ambiente, la protezione degli animali, la tutela degli ecosistemi anche alla luce delle difficoltà legate alla ricostruzione post sisma. Ospiti anche Valentina Parrucci, volontaria nel direttivo dell'associazione che si occupa di recupero dei beni culturali. L'alto maceratese infatti come noto è stato scosso dal terremoto e tutto quello che era aggregazione, cultura e socialità è stato di conseguenza abbandonato. Paola Carella, segretario associazione e presidente del nucleo comunale di Macerata si occupa di vigilanza ambientale, venatoria, zoofila e ittica e ci spiega come è strutturata l'associazione sui territori focalizzandosi anche sulle attività all'interno delle scuole di ogni ordine e grado. Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente è un atto di impegno civico fondamentale. I volontari dell’associazione lanciano un appello ai concittadini per prendere parte come volontari alle loro attività.
La puntata, in onda lunedì 4 luglio alle h. 14,00 su èTv Marche (canale 12 DT) e poi in replica mercoledì 6 alle ore 20 e sabato 9 luglio luglio alle ore 12.35, può essere rivista anche sul canale YouTube del CSV
Con questo episodio si conclude, per la pausa estiva, la rubrica a cura di CSV Marche Ets per raccontare il volontariato marchigiano.