ANCONA - Il corso approfondirà cosa sono e come funzionano le comunità energetiche. Quali le opportunità di trasformazione nel settore energetico in ottica di prossimità, collaborazione e sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Qual è il ruolo possibile del Terzo Settore. Quali esperienze virtuose esistono.
TARGET
Il corso è rivolto a volontari e operatori degli Ets marchigiani
QUANDO E DOVE
Giovedì 19 e 26 ottobre, dalle h. 17,00 alle 19,00 on line sulla piattaforma di formazione a distanza del CSV Marche Ets
DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolgerà in modalità on line ed è composto da n. 2 webinar della durata di 2 ore. Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet e potranno interagire mediante la chat. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell’uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).
PROGRAMMA FORMATIVO
1° webinar 19/10/2023
Il percorso che ha portato alla diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali. Le questioni ambientale (cambiamento climatico), economica (crisi energetica) e sociale (crisi economica e povertà energetica).
Introduzione ai principi normativi, dalle direttive europee (RED e RED II) alla normativa nazionale che promuove le comunità energetiche.
Il ruolo del Terzo settore nella promozione e realizzazione di comunità energetiche, come rivoluzione energetica che parte dal basso, dai bisogni e dalle fragilità del territorio. Le modalità per realizzare una comunità energetica.
Spazio per domande e interventi.
2°webinar 26/10/2023
Presentazione di alcune delle migliori buone pratiche di comunità energetiche realizzate nel panorama nazionale. Esperienze e racconti dai diretti interessati, con riferimento a comunità energetiche di territori con particolari fragilità e difficoltà sociali (Comunità Energetica di San Giovanni a Teduccio - Na), comunità energetiche della regione Marche (Comune di Montelabbate), comunità energetiche promosse dal Terzo settore stesso (esempio di Jesi).
Spazio per domande ed interventi.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZA
La partecipazione è aperta e gratuita per il target sopra indicato.
L’iscrizione al corso va effettuata entro lunedì 16 ottobre alle ore 23.59, nell’area riservata del sito CSV Marche www.csvmarche.it, seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul quadrato blu “Formazione” organizzata dal CSV Marche > Iscriviti alle attività formative organizzate da CSV Marche > e poi cliccare sul pulsante “Iscriviti” del webinar intitolato “Comunità energetiche rinnovabili e solidali”
Gli iscritti riceveranno poi via mail le istruzioni per collegarsi, poche ore prima di ogni webinar.
Per ASSISTENZA ALLA PROCEDURA D'ISCRIZIONE, contatta lo sportello CSV della tua provincia.
Per ulteriori informazioni, consulta il materiale informativo nella sezione download allegati